Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

15
Marzo
15
Aprile
15
Maggio
14
Giugno
15
Luglio
15
Agosto
2
Marzo
2
Marzo
2
Marzo

Prezzo a persona

€155

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€155*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Prenota

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi degli artt. 36, 37, 77 e 105 comma 5 del D.Lgs. 81/08 e correttivo D.Lgs. 106/09

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso di Formazione Lavori in quota e DPI 3 categoria ha validità di 5 anni e richiede un obbligatorio aggiornamento quinquennale al termine di tale periodo.

Destinatari del corso

Lavoratori e preposti che effettuano lavori in quota, esposti a rischio di caduta dall’alto (altezza dei piedi da terra superiore a 2 metri).

Programma

Cenni al D.Lgs. n. 81/08; Aspetti generali; Significato e Classificazione di lavoro in quota; Analisi del rischio di caduta dall`alto; Tipologie di rischi; Esposizione al rischio lavori in quota; Riduzione dei rischi; Sistemi e misure di sicurezza; Descrizione dei Sistemi/sottosistemi e componenti; Criteri generali di scelta; Priorità dei livelli di protezione; Criteri di scelta degli ancoraggi; Ascensione e discesa dai posti di lavoro in altezza: Metodi più comunemente usati; Utilizzo in sicurezza di scale. Discussione in aula di lavori tipici svolti in altezza. Requisiti generali dei Sistemi anticaduta; Tipologie di caduta; Criteri di scelta dei Sistemi anticaduta; Sistemi anticaduta: Tipi Verifiche e controlli Corretto uso e gestione L'imbracatura: Tipi e peculiarità; Verifiche e controlli; Corretto uso; Sistemi di trattenuta e posizionamento; Cordino; Connettori (Moschettoni); Verifiche e controlli; Corretto uso; Assorbitori di energia: Tipi Corretto uso Verifiche e controlli
Prove pratiche in aula sull'uso dei DPI di anticaduta (cinture, imbracature, assorbitori). In particolare, in ottemperanza all`art. 77 comma 5 del D.Lgs. n. 81/08, verrà fatto un addestramento sull`uso della cintura /dell`imbracatura di sicurezza, durante il quale ai partecipanti verrà fatta eseguire una simulazione in aula di come indossare le cinture e le imbracature. Riepilogo finale; Attività su superfici di non facile deambulazione; Spazio libero di caduta; Cenni alle macchine per lavoro in quota (ponti sviluppabili).

Luoghi di svolgimento

Il corso di Formazione Lavori in quota e DPI 3 categoria può essere svolto in presenza presso la nostra aula a Torino, oppure in modalità videoconferenza nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Milano e in tutta Italia.

Inoltre, forniamo la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la tua azienda.



    Corsi della stessa categoria