Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€172,13

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€172,13*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Videoconferenza

Online

Acquista

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) rivestono un ruolo centrale nella promozione della sicurezza e della salute sul lavoro, in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 81/2008, articoli 34 e 32, rispettivamente.

L'RSPP, in virtù dell'articolo 34, svolge un ruolo strategico nella gestione complessiva del sistema di prevenzione e protezione aziendale. Collaborando strettamente con il datore di lavoro, fornisce consulenza e proposte relative alle politiche di sicurezza, occupandosi della progettazione, implementazione e monitoraggio delle misure di sicurezza. L'RSPP è coinvolto nella valutazione dei rischi, proponendo strategie per la loro mitigazione e gestione, e si occupa della formazione e dell'aggiornamento periodico del personale.

Parallelamente, l'ASPP, come indicato dall'articolo 32, svolge un ruolo di supporto operativo essenziale. Collaborando strettamente con l'RSPP e supportando il datore di lavoro nelle attività quotidiane legate alla sicurezza, l'ASPP partecipa attivamente alla valutazione dei rischi, contribuendo all'identificazione e alla gestione di potenziali pericoli. Assicura inoltre che le misure preventive siano attuate in conformità alle normative vigenti, mentre la sua formazione specializzata e gli aggiornamenti periodici sono fondamentali per mantenere le competenze necessarie.

Entrambe le figure, RSPP e ASPP, si impegnano attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispondono alle normative specificate negli articoli 34 e 32 del Decreto Legislativo n. 81/2008, contribuendo in modo significativo al benessere e alla sicurezza dei lavoratori.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione(ASPP).

Programma

Ambiente di lavoro La segnaletica Le relazioni tra i soggetti aziendali La prevenzione aziendale Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali Le novità e le caratteristiche generali del Testo Unico Modello organizzativo esimente Conformità del modello organizzativo Principi giuridici comunitari e nazionali Evoluzione della normativa sulla sicurezza sul lavoro Caratteristiche del D. Lgs. 231/2001 Classificazione dei rischi in ambiente lavorativo Le misure generali di tutela, la formazione e la sorveglianza sanitaria
Le responsabilità degli attori della Sicurezza sul lavoro – parte 1 Le responsabilità degli attori della Sicurezza sul lavoro – parte 2 Il sistema di assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali Il rischio – parte 1 Il rischio – parte 2 Sicurezza sul lavoro e gravidanza Sicurezza sul lavoro e invecchiamento Il rischio di incendio La prevenzione antincendio La protezione da un incendio I pericoli derivanti dal rischio incendio (Rischio Elettrico)
Il sistema istituzionale Gli attori della sicurezza: soggetti obbligati Gli attori della sicurezza: altri soggetti
Le sanzioni e le disposizioni in materia penale e civile L’Organismo di Vigilanza Reati legati alla sicurezza sul lavoro Reati ambientali legati alla qualità dell’acqua e dell’aria Reati ambientali legati alla gestione dei rifiuti La documentazione tecnico amministrativa
Individuazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza La qualificazione delle imprese Evoluzione della normativa per gli RSPP-ASPP I soggetti formatori e la figura dell’RSPP La nuova articolazione del percorso formativo (focus sui moduli A e B) Il modulo C: corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP Le attrezzature e la formazione sul primo soccorso Il primo soccorso in caso d’emergenza Dispensa di primo soccorso
La valutazione del rischio – 1 La valutazione del rischio – 2 Misure di prevenzione e protezione La valutazione del rischio
La gestione delle emergenze La funzione di vigilanza
La sensibilizzazione dei lavoratori L’importanza della formazione Un punto di vista per i formatori La formazione per la sicurezza lavoro – parte 1 La formazione per la sicurezza lavoro – parte 2 La formazione per la sicurezza lavoro Introduzione alla comunicazione Una proposta metodologica Il ruolo del formatore Le fasi del processo formativo La comunicazione non verbale TEST FINALE

Luoghi di svolgimento

Il corso Formazione RSPP e ASPP - Modulo A può essere svolto esclusivamente in modalità online (FAD asincrono) sulla nostra piattaforma Eformlearning in tutta Italia.



    Corsi della stessa categoria