Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali
data su richiesta
Prezzo a persona
€172,13
IVA esclusa
Prezzo a persona
€172,13*
IVA esclusa
*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti
In aula
Videoconferenza
Online
Normativa di riferimento
Ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) rivestono un ruolo centrale nella promozione della sicurezza e della salute sul lavoro, in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 81/2008, articoli 34 e 32, rispettivamente.
L'RSPP, in virtù dell'articolo 34, svolge un ruolo strategico nella gestione complessiva del sistema di prevenzione e protezione aziendale. Collaborando strettamente con il datore di lavoro, fornisce consulenza e proposte relative alle politiche di sicurezza, occupandosi della progettazione, implementazione e monitoraggio delle misure di sicurezza. L'RSPP è coinvolto nella valutazione dei rischi, proponendo strategie per la loro mitigazione e gestione, e si occupa della formazione e dell'aggiornamento periodico del personale.
Parallelamente, l'ASPP, come indicato dall'articolo 32, svolge un ruolo di supporto operativo essenziale. Collaborando strettamente con l'RSPP e supportando il datore di lavoro nelle attività quotidiane legate alla sicurezza, l'ASPP partecipa attivamente alla valutazione dei rischi, contribuendo all'identificazione e alla gestione di potenziali pericoli. Assicura inoltre che le misure preventive siano attuate in conformità alle normative vigenti, mentre la sua formazione specializzata e gli aggiornamenti periodici sono fondamentali per mantenere le competenze necessarie.
Entrambe le figure, RSPP e ASPP, si impegnano attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispondono alle normative specificate negli articoli 34 e 32 del Decreto Legislativo n. 81/2008, contribuendo in modo significativo al benessere e alla sicurezza dei lavoratori.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione(ASPP).
Programma
Luoghi di svolgimento
Il corso Formazione RSPP e ASPP - Modulo A può essere svolto esclusivamente in modalità online (FAD asincrono) sulla nostra piattaforma Eformlearning in tutta Italia.