Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€45

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€45*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Prenota

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi degli artt. 37 e 227 del D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/09 e Regolamento UE 2020/1149 che modifica il regolamento REACH (CE n. 1907/2006)

Il Regolamento (UE) 2020/1149 ha introdotto una serie di restrizioni sui diisocianati.
A partire dal 24 agosto 2023, non sarà più consentito l’uso dei diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele, per usi industriali e professionali, a meno che:

- la concentrazione di diisocianati, considerati singolarmente e in una combinazione, sia inferiore allo 0,1% in peso;
- i datori di lavoro o i lavoratori autonomi garantiscano che gli utilizzatori industriali o professionali abbiano completato con esito positivo una formazione adeguata sull’uso sicuro dei diisocianati prima del loro utilizzo;
- il fornitore abbia ricevuto la certificazione di avvenuta formazione sui diisocianati, da parte del cliente, al fine di poter vendere i propri prodotti.

LA MANCATA OSSERVANZA PREVEDE SANZIONI PENALI: ARRESTO FINO A TRE MESI E CON L’AMMENDA DA 40.000 A 150.000 EURO.

Le schede dei prodotti contenenti diisocianati, dunque, dovranno essere modificate secondo le specifiche del Regolamento (UE) 2020/1149.
Ciò comporta la necessità di effettuare l'aggiornamento della valutazione del rischio chimico.

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso di Formazione uso in sicurezza diisocianati - base ha validità di 5 anni e richiede un obbligatorio aggiornamento quinquennale al termine di tale periodo.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto ai lavoratori che entrano in contato con:
- schiume poliuretaniche;
- colle poliuretaniche, il più delle volte difenilmetano diisocianato MDI;
- catalizzatori di molte vernici bicomponenti, non solo per le poliuretaniche ma a volte anche per le vernici all’acqua;
- resine bicomponenti, adesivi, sigillanti, isolanti, vernici a base poliuretanica.

Le attività sottoposte al rischio possono spaziare dalle carrozzerie a molte lavorazioni dell’edilizia e affini (impiantisti, serramentisti, carpenteria tetto, cappottista, imbianchini), alla produzione di mobili, produttori di materie plastiche o componentistica per l’automotive e produttori di vernici.

Programma

Chimica dei diisocianati; Pericoli di tossicità (compresa tossicità acuta); Esposizione ai diisocianati; Valori limite di esposizione professionale; Modalità di sviluppo della sensibilizzazione; Odore come segnale di pericolo; Importanza della volatilità per il rischio; Igiene personale; Attrezzature di protezione individuale necessarie, comprese le istruzioni pratiche per il loro uso corretto e le loro limitazioni; Rischio di esposizione per contatto cutaneo e per inalazione; Rischio connesso al processo di applicazione utilizzato; Sistema di protezione della pelle e delle vie respiratorie; Ventilazione; Pulizia, fuoriuscite, manutenzione; Smaltimento di imballaggi vuoti; Protezione degli astanti; Verifica di apprendimento.

Luoghi di svolgimento

Il corso di Formazione uso in sicurezza diisocianati - base può essere svolto in presenza presso la nostra aula a Torino, oppure in modalità videoconferenza nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Milano e in tutta Italia.

Inoltre, forniamo la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la tua azienda.



    Corsi della stessa categoria