Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€380

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€380*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Prenota

Online

Acquista

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi dell'art. 34 comma 2, del D.lgs 81/08 e s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) riveste un ruolo cruciale nell'assicurare la sicurezza e la salute nei contesti lavorativi. In conformità con l'articolo 50 del D.lgs. 81/2008, l'RSPP è incaricato di progettare e implementare le misure necessarie per la prevenzione e la protezione sul luogo di lavoro, garantendo la conformità alle normative vigenti.

L'RSPP assume la responsabilità chiave nella valutazione dei rischi aziendali e nella definizione di strategie atte a mitigare potenziali pericoli. La sua designazione coinvolge una stretta collaborazione con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), contribuendo alla costituzione dell'organigramma aziendale e partecipando attivamente alla scelta di interventi preventivi.

La formazione specializzata e l'aggiornamento continuo dell'RSPP sono imprescindibili per mantenere al passo con gli sviluppi normativi e le nuove sfide in materia di sicurezza sul lavoro. La figura dell'RSPP, con la sua competenza e dedizione, svolge un ruolo chiave nell'assicurare che l'ambiente lavorativo sia sicuro e conforme alle normative in vigore.

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso di Formazione RSPP Datore di Lavoro - rischio alto ha validità di 5 anni e richiede un obbligatorio aggiornamento quinquennale al termine di tale periodo.

Destinatari del corso

Il target del corso è composto dai Datori di Lavoro che, ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i., intendano svolgere, nei casi previsti dal decreto stesso, i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi. Il corso è strutturato secondo quanto stabilito dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 rep. atti 223, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 dell'11gennaio 2012 nei settori appartenenti alla macrocategoria di RISCHIO ALTO e ai macrosettori definiti dal codice ATECO:
B estrazione di minerali da cave e miniere
C attività manifatturiere, fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio, fabbricazione di prodotti chimici , fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici, fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche;
D fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
E fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento
F costruzioni ·Q (86, 87) sanità e assistenza sociale (assistenza sanitaria e servizi di assistenza sociale residenziale, escluso assistenza sociale non residenziale)

Programma

il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilita` civile e penale e la tutela assicurativa; la `responsabilita` amministrativa delle persone giuridiche, delle societa` e delle associazioni, anche prive di responsabilita` giuridica` ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilita`; sistema di qualificazione delle imprese.
I criteri e gli strumenti per l`individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalita` di accadimento degli stessi; la considerazione delle risultanze delle attivita` di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti specificita` e metodologie); modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d`opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l`organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze;
individuazione e valutazione dei rischi; i principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;il rischio da stress lavoro-correlato;i rischi ricollegabili al genere, all`eta` e alla provenienza da altri paesi;i dispositivi di protezione individuale;la sorveglianza sanitaria;
formazione e consultazione dei lavoratori l`informazione, la formazione e l`addestramento;le tecniche di comunicazione;il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda;la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;natura, funzioni e modalita` di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;

Luoghi di svolgimento

Il corso di Formazione RSPP Datore di Lavoro - rischio alto può essere svolto in presenza presso la nostra aula a Torino, oppure in modalità videoconferenza nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Milano e in tutta Italia.

Inoltre, forniamo la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la tua azienda.

Per coloro che preferiscono la comodità online, il corso è acquistabile ad un prezzo vantaggioso attraverso la nostra piattaforma Eformlearning, estendendo la copertura del servizio in tutta Italia. Tuttavia, è importante tenere presente che il corso è di tipo blended, richiedendo quindi il completamento delle restanti 40 ore in presenza o videoconferenza.



    Corsi della stessa categoria