Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€170

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€170*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Prenota

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi degli artt. 82 e 83 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i. , correttivo D.Lgs. n. 106/09 e delle Norme CEI 11-27:2021-09, CEI EN 50110-1: 2014-01

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso di Formazione Addetti ai lavori elettrici PES-PAV-PEI ha validità di 5 anni e richiede un obbligatorio aggiornamento quinquennale al termine di tale periodo.

Destinatari del corso

Responsabili alla conduzione e manutenzione degli impianti elettrici; installatori e addetti ad attività elettriche in impianti a Bassa Tensione occupati in Imprese installatrici di impianti elettrici; responsabili tecnici di imprese installatrici; lavoratori che si occupano dell'effettuazione di lavori di manutenzione ed elettrici fuori tensione e lavori elettrici sotto tensione od in prossimità nei sistemi di categoria 0 o I (bassa tensione), descritti nella norma CEI 11-27.

Programma

Conoscenze delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave di interpretazione della cultura della sicurezza. Conoscenza delle prescrizioni: - Norma CEI EN 501 10-1 e della presente Norma per gli aspetti comportamentali; - Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell'impianto utilizzatore in BT; - Norme pertinenti alla tipologia impiantistica su cui si dovrà operare; Nozioni sugli effetti dell'elettricità (compreso l'arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso; Impiego, verifica e conservazione delle attrezzature e dei DPI; Le procedure di lavoro generali e/o aziendali; le responsabilità ed i compiti del RI e del PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni; il cantiere; Il livello 1A deve prevedere anche gli aspetti teorici di cui al livello 1B.
Definizione, individuazione, delimitazione della zona di lavoro; Apposizione di blocchi ad apparecchiature o a macchinari; Messa a terra e in cortocircuito; Verifica dell'assenza di tensione; Valutazione delle condizioni ambientali; Modalità di scambio delle informazioni; Uso e verifica dei DPI previsti nelle disposizioni aziendali; Apposizioni di barriere e protezioni; Valutazione delle distanze; Predisposizione e corretta comprensione dei documenti specifici aziendali equivalenti per es. al Piano di Lavoro, ai documenti di consegna e restituzione impianto, ecc;
Norma CEI 50110-1, CEI EN 50110-2 e CEI 11-27 (con riguardo ai lavori sottotensione); Criteri generali di sicurezza con riguardo alle caratteristiche dei componenti elettrici su cui si può intervenire nei lavori sotto tensione; Attrezzature e DPI: particolarità per i lavori sotto tensione; Prevenzione dei rischi; Copertura di specifici ruoli anche con coincidenza di ruoli. Il livello 2A deve prevedere anche gli aspetti teorici di cui al livello 2B.
Esperienza specifica della tipologia di lavoro: - Analisi del lavoro; - Scelta dell'attrezzatura; - Definizione, individuazione e delimitazione del posto di lavoro; - Preparazione del cantiere; - Adozione delle protezioni contro parti intensione prossime; - Padronanza delle sequenze operative per l'esecuzione del lavoro. Esperienza oganizzativa: - Preparazione del lavoro; - Trasmissione o scambio d'informazioni tra persone interessate ai lavori.

Luoghi di svolgimento

Il corso di Formazione Addetti ai lavori elettrici PES-PAV-PEI può essere svolto in presenza presso la nostra aula a Torino, oppure in modalità videoconferenza nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Milano e in tutta Italia.

Inoltre, forniamo la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la tua azienda.



    Corsi della stessa categoria