Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€150

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€150*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Prenota

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi dell`art. 37 comma 2, del D. Lgs 81/08 correttivo D. Lgs 106/09, s.m.i. e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011

La BBS, Behavior-Based Safety o sicurezza basata sui comportamenti, è una tecnica di gestione della sicurezza che concentra l’attenzione sui comportamenti e utilizza metodologie partecipative per ridurre gli infortuni sul lavoro, attraverso la riduzione o l’eliminazione dei comportamenti e delle azioni insicure.

L’evidenza sperimentale e i dati raccolti nelle imprese eccellenti per sicurezza in tutto il mondo mostrano come l’applicazione della Behavior-Based Safety risulti essere un idoneo presupposto per la promozione della cultura della sicurezza sul lavoro ed elemento basilare nel processo di rinnovamento organizzativo delle aziende impegnate nel contrastare il fenomeno infortunistico. Il risultato atteso di un intervento condotto nel rispetto delle regole BBS in una tipica azienda di processo è l’azzeramento o la riduzione drastica dei comportamenti a rischio e del numero e della gravità degli infortuni.

Questo perché gli effettivi comportamenti sicuri da parte dei lavoratori sul posto di lavoro non dipendono solamente dalle attività di formazione e di addestramento ma sono influenzati dall’ambiente (inteso sia come ambiente fisico, sia come ‘‘insieme di stimoli, situazioni, interazioni con colleghi e superiori’’) nel quale operano le diversi figure aziendali.

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso di Formazione BBS - Behavior-Based Safety ha valenza annuale e non può essere rinnovato.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) e Consulenti sulla Sicurezza, HSE Manager.

Programma

Introduzione alla B_BS e al corso Introduzione alla sicurezza comportamentale I Principi Generali della Behavior Analisys Il paradigma A-B-C (antecedenti, comportamento, conseguenze) La gestione del comportamento a. antecedenti, comportamenti, risultati, atteggiamenti b. Le conseguenze: punizioni, rinforzi, estinzioni, rinforzo negativo; schemi di rinforzo, cenni a Shaping e modeling c. esercitazioni sui comportamenti Protocollo B-BS (behavior based safety) Studio degli incidenti settore Wind accaduti in Europa Analisi di dettaglio del protocollo B-BS applicato alle JSA n. 86, n. 173 e n. 202 e le varie fasi organizzative esempi di implementazioni del protocollo in azienda.

Luoghi di svolgimento

Il corso di Formazione BBS - Behavior-Based Safety può essere svolto in presenza presso la nostra aula a Torino, oppure in modalità videoconferenza nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Milano e in tutta Italia.

Inoltre, forniamo la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la tua azienda.



    Corsi della stessa categoria