ISO 50001 è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione dell’energia; offre alle organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore uno strumento per ottimizzare sistematicamente le prestazioni energetiche e promuovere una gestione energetica più efficiente.

Pubblicato per la prima volta nel 2011, una nuova edizione dello standard è stata realizzata nell’agosto 2018. Ulteriori informazioni sui requisiti ISO 50001:2018 e le tempistiche di transizione sono riportate di seguito.

ISO 50001:2018 Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti con guida per l’uso, è stato allineato con la struttura degli altri standard dei sistemi di gestione ISO, come ad esempio ISO 9001 (Qualità) ISO 14001 (Ambiente).

La struttura comune è stata progettata da ISO per facilitare l’integrazione nei sistemi di gestione che sono già stati stabiliti in un’organizzazione. Inoltre, nella versione aggiornata, è stata data maggiore enfasi alle responsabilità dell’alta direzione, per instillare un cambiamento culturale nell’organizzazione.

Struttura

La struttura della norma, come da “tradizione” per le norme relative ai sistemi di gestione, si basa sul ciclo di Deming (miglioramento continuo) e sull’approccio “plan-do-check-act” (programmazione, esecuzione del programma, test e controllo, azione). Il criterio è dunque quello di pianificare e agire sulla base degli obiettivi individuati. Al fine di affrontare efficacemente le problematiche energetiche si devono analizzare e valutare le principali criticità per poi definire scelte operative per la loro gestione. Dopo aver implementato le misure individuate, viene valutata l’efficienza di questi provvedimenti e vengono analizzati eventuali nuovi punti deboli. Sulla base di questa fase di controllo ricomincia il ciclo di pianificazione definendo nuovi obiettivi.

Punti chiave

Il sistema si basa su alcuni principi fondamentali:

  • una dichiarata e ben definita politica energetica con obiettivi, target, programmi e risorse;
  • il controllo degli obblighi legislativi in materia di uso e consumo ed efficienza energetica;
  • la conoscenza degli usi e dei consumi energetici significativi;
  • il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche;
  • la formazione e sensibilizzazione delle persone all’interno dell’organizzazione;
  • la tracciabilità delle azioni intraprese per raggiungere gli obiettivi e il controllo operativo;
  • la registrazione documentale.

L’approccio volontario alla norma permette alle organizzazioni di fissare gli obiettivi da raggiungere e le relative tempistiche di attuazione, consentendo di ridurre i costi grazie a una logica di sistema, ma anche di contribuire al miglioramento dell’ambiente.

Vantaggi

L’applicazione di un valido sistema di gestione dell’energia consente alle organizzazioni di:

  • migliorare le proprie prestazioni energetiche e diminuire i costi mediante una sistematica gestione dell’energia;
  • organizzare, sviluppare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia conforme alle proprie politiche energetiche dichiarate;
  • sensibilizzare i propri utenti/dipendenti/clienti/cittadini circa l’uso responsabile della risorsa energetica;
  • ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
  • tenere sotto controllo il rispetto della legislazione cogente in ambito energetico;
  • potenziare la politica dell’organizzazione in materia di sostenibilità ambientale.

ISO 50001:2018 TRANSIZIONE

Le aziende attualmente certificate secondo ISO 50001:2011 dovranno passare al nuovo standard entro una determinata sequenza temporale al fine di mantenere la validità della certificazione.

TIMELINE della transizione

  • La scadenza della validità dei certificati ISO 50001:2011 è il 20 febbraio 2022

Lasciati guidare da noi nella gestione completa dell’energia.

Le attività consulenziali porposte in merito, saranno coordinate e supervisionate da un Auditor Energetico Qualificato, per garantire opportunità di risparmio per la tua azienda senza interrompere nè “complicare” alcun processo aziendale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria