Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali
data su richiesta
Prezzo a persona
€172,13
IVA esclusa
Prezzo a persona
€172,13*
IVA esclusa
*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti
In aula
Videoconferenza
Online
Normativa di riferimento
Ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) rivestono un ruolo centrale nella promozione della sicurezza e della salute sul lavoro, in ottemperanza al Decreto Legislativo n. 81/2008, articoli 34 e 32, rispettivamente.
L'RSPP, in virtù dell'articolo 34, svolge un ruolo strategico nella gestione complessiva del sistema di prevenzione e protezione aziendale. Collaborando strettamente con il datore di lavoro, fornisce consulenza e proposte relative alle politiche di sicurezza, occupandosi della progettazione, implementazione e monitoraggio delle misure di sicurezza. L'RSPP è coinvolto nella valutazione dei rischi, proponendo strategie per la loro mitigazione e gestione, e si occupa della formazione e dell'aggiornamento periodico del personale.
Parallelamente, l'ASPP, come indicato dall'articolo 32, svolge un ruolo di supporto operativo essenziale. Collaborando strettamente con l'RSPP e supportando il datore di lavoro nelle attività quotidiane legate alla sicurezza, l'ASPP partecipa attivamente alla valutazione dei rischi, contribuendo all'identificazione e alla gestione di potenziali pericoli. Assicura inoltre che le misure preventive siano attuate in conformità alle normative vigenti, mentre la sua formazione specializzata e gli aggiornamenti periodici sono fondamentali per mantenere le competenze necessarie.
Entrambe le figure, RSPP e ASPP, si impegnano attivamente per garantire un ambiente di lavoro sicuro e rispondono alle normative specificate negli articoli 34 e 32 del Decreto Legislativo n. 81/2008, contribuendo in modo significativo al benessere e alla sicurezza dei lavoratori.
Destinatari del corso
Il corso è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione(ASPP).
Programma
Luoghi di svolgimento
Il corso Formazione RSPP e ASPP - Modulo A può essere svolto esclusivamente in modalità online (FAD asincrono) sulla nostra piattaforma Eformlearning in tutta Italia.
Corsi della stessa categoria

Formazione Addetti conduzione terne

Corso per carrelli semoventi con braccio telescopico rotativo

Formazione Sicurezza Lavoratori generale e specifica rischio alto – ASR 2025

Formazione Addetti conduzione terne

Corso per carrelli semoventi con braccio telescopico rotativo











