Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€80

*
Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€80*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Prenota

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Normativa di riferimento

Ai sensi degli artt. 37 e 73 comma 5 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., correttivo D.Lgs. n. 106/2009 ed Accordo Stato-Regioni del 21/02/2012.

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso di Aggiornamento Addetto conduzione gru per autocarro ha validità di 5 anni e richiede un obbligatorio aggiornamento quinquennale al termine di tale periodo.

Destinatari del corso

Operatori Addetti alla conduzione di Gru per Autocarro.

Programma

Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi; Cenni sulle caratteristiche principali e principali componenti delle gru per atocarro; Controlli e manutenzioni ; Cenni sulla segnaletica gestuale.
Effettuazione di esercitazioni di presa/aggancio dei carico per il controllo della rotazione, dell`oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico. Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. b) Utilizzo di accessori di sollevamento diversi dal gancio (polipo, benna, ecc.). Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali. Imbracature di carichi. Manovre di emergenza: effettuazione delle manovre di emergenza per il recupero del carico. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio. Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori, indicatori e di posizione. Esercitazioni sull'uso sicuro, gestione di situazioni di emergenza e compilazione del registro di controllo. Messa a riposo della gru per autocarro: procedure per il rimessaggio di accessori, bozzelli, stabilizzatori, ecc..

Luoghi di svolgimento

Il corso di Aggiornamento Addetto conduzione gru per autocarro può essere svolto in presenza presso la nostra aula a Torino, oppure in modalità videoconferenza nelle città di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli, Milano e in tutta Italia.

Inoltre, forniamo la possibilità di organizzare il corso direttamente presso la tua azienda.

Informazioni aggiuntive

Per poter accedere all'aggiornamento Addetto conduzione gru per autocarro è necessario che i partecipanti abbiano completato con successo il corso di formazione Addetto conduzione gru per autocarro.

Prenota il corso



    Corsi della stessa categoria