Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€900

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€900*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Descrizione

Il corso per Addetti all’Uso del Carroponte di Scanavino & Partners è stato rivoluzionato in base al nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025. Il nuovo assetto normativo ha ridefinito durata, struttura e verifiche, introducendo uno standard formativo più rigoroso e operativo.

Il corso ha una durata complessiva di 10 ore, suddivisa in 4 ore di modulo teorico-tecnico e 6 ore di modulo pratico. Il modulo teorico-tecnico è propedeutico ed obbligatorio, e tratta temi legati ai rischi connessi all’uso del carroponte, alle misure di sicurezza, alle caratteristiche dell’attrezzatura e alla normativa vigente. Al termine, i partecipanti devono superare una verifica scritta a risposta multipla (soglia 70%) per poter accedere alla parte pratica.

La parte pratica è differenziata a seconda della tipologia di comando del carroponte e il partecipante deve scegliere una tra le due opzioni disponibili:

- Modulo pratico per comando pensile/radiocomandato (6 ore)

- Modulo pratico per comando in cabina (6 ore)

Chi intende ottenere l’abilitazione completa per entrambe le tipologie di comando deve richiedere espressamente un modulo pratico integrato di 7 ore complessive, da concordare in fase di iscrizione.

Nota importante: Il corso è attualmente in aggiornamento per la Regione Piemonte ed è erogabile in altre regioni. La parte pratica si svolgerà presso l’azienda richiedente, utilizzando il carroponte effettivamente in uso e con un massimo di 6 partecipanti per sessione, come da disposizioni vigenti.

Normativa di riferimento

Nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025 e D.Lgs. 81/2008.

Periodo di validità e aggiornamenti

Il corso ha validità quinquennale, ma non prevede un aggiornamento completo: è obbligatorio aggiornare solo il modulo pratico ogni 5 anni, con una durata di almeno 4 ore, da effettuare esclusivamente in presenza.

Destinatari del corso

Il corso è destinato a: Addetti designati all’utilizzo di carroponti con comando pensile/radiocomandato o in cabina; Aziende che vogliono formare i propri operatori secondo i nuovi standard di legge; Lavoratori che devono acquisire l'abilitazione all'uso in sicurezza di carriponte industriali in ambienti produttivi, cantieri o impianti logistici.

Nota: questo corso è abilitante solo per il comando pensile/radiocomandato o in cabina. Per l’abilitazione completa (compresa la cabina), occorre richiedere un percorso formativo esteso da 7 ore di pratica.

Programma

1.1 Terminologia, tipologie di carroponte e gru a cavalletto, movimenti e dispositivi di sollevamento. 1.2 Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità statica e dinamica. 1.3 Componenti principali: unità di scorrimento, unità di traslazione, unità di sollevamento, travi, carrello, argano/paranco, gancio, bozzello, funi/catene, dispositivi di comando/stazione di comando, dispositivi di segnalazione/avvertimento e controllo (strumenti e spie di funzionamento), accesso al macchinario, equipaggiamenti elettrici, vie di corsa/binari. 1.4 Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, differenze tra comando pensile/radiocomando e comando in cabina, identificazione dei dispositivi di sicurezza e di indicazione (limitatore/indicatore di carico, finecorsa, dispositivo anticollisione, limitatore di sollevamento, freno, luci di segnalazione per comando senza cavo, ecc.) e loro funzionamento e controllo. 1.5 Modalità di utilizzo insicurezza principali rischi connessi all’impiego di carriponte/gru a cavalletto: caduta del carico, rischi legati alla fase di imbracatura del carico, urti delle persone con il carico o con elementi della macchina, rischi legati all’ambiente (ostacoli, altri carriponte, ecc.), rischi legati all’uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc.), rischio di investimento di persone o cose da parte del carico o dell’apparecchio, od anche solo del gancio per movimenti “a vuoto” della macchina, rischi derivanti da OPERAZIONI VIETATE come il “tiro obliquo”. 1.6 L’installazione del carroponte/gru a cavalletto: responsabilità e documentazione necessaria. 1.7 Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) da utilizzare con il carroponte/gru a cavalletto 1.8 Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche apposte sulla macchina e nell’ambiente di lavoro. 1.9 Procedure per la corretta imbracatura del carico e movimentazione dello stesso. 1.10 Principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori, indicatori, di controllo. 1.11 Controllo, manutenzione e verifica periodica del carroponte/gru a cavalletto e delle vie di corsa: controlli giornalieri, manutenzione periodica, manutenzione straordinaria. Registro di controllo e persona competente. Verifiche periodiche art.71 c.11- D.lgs.81/08. 1.12 Segnaletica gestuale.
Individuazione dei componenti strutturali del carroponte/gru a cavalletto: meccanismo di scorrimento, meccanismo di traslazione, carrello, meccanismo di sollevamento, travi, argano/paranco, carrelliere, vie di corsa, e finecorsa, ecc. Dispositivi di comando: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi), differenze tra comando pensile/radiocomando e comando in cabina e prove di funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), Identificazione dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza e test di prova. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del carroponte/gru a cavalletto e di eventuali componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre del carroponte/gru a cavalletto senza carico (sollevamento, scorrimento, traslazione, ecc.) e prova dei dispositivi di sicurezza previsti con comando in cabina. Valutazione della massa totale del carico, esecuzione delle manovre per la movimentazione del carico. Manovre per contrastare/limitare l’oscillazione dei carichi. Imbracatura dei carichi. Angoli di lavoro delle tratte. Norme generali di utilizzo carroponte: ruolo dell’operatore. Limiti di utilizzo dell’attrezzature tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione. Manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione (zone interdette, interferenze, ecc.). Caratteristiche dei carichi (massa, forma, consistenza, condizioni di trattenuta degli elementi del carico, imballaggi, ecc.).
Individuazione dei componenti strutturali del carroponte/gru a cavalletto: meccanismo di scorrimento, meccanismo di traslazione, carrello, meccanismo di sollevamento, travi, argano/paranco, carrelliere, vie di corsa, e finecorsa, ecc. Dispositivi di comando: identificazione dei dispositivi di comando (comandi idraulici e elettroidraulici, radiocomandi), differenze tra comando pensile/radiocomando e prove di funzionamento (spostamento, posizionamento ed operatività), Identificazione dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza e test di prova. Controlli pre-utilizzo: controlli visivi e funzionali del carroponte/gru a cavalletto e di eventuali componenti accessori, dei dispositivi di comando, di segnalazione e di sicurezza, previsti dal costruttore nel manuale di istruzioni dell’attrezzatura. Manovre del carroponte/gru a cavalletto senza carico (sollevamento, scorrimento, traslazione, ecc.) e prova dei dispositivi di sicurezza previsti con comando pensile/radiocomando. Valutazione della massa totale del carico, esecuzione delle manovre per la movimentazione del carico. Manovre per contrastare/limitare l’oscillazione dei carichi. Uso dei comandi posti su comando pensile/radiocomandato. Imbracatura dei carichi. Angoli di lavoro delle tratte. Norme generali di utilizzo carroponte: ruolo dell’operatore. Limiti di utilizzo dell’attrezzature tenuto conto delle sue caratteristiche e delle sue condizioni di installazione. Manovre consentite tenuto conto delle sue condizioni di installazione (zone interdette, interferenze, ecc.). Caratteristiche dei carichi (massa, forma, consistenza, condizioni di trattenuta degli elementi del carico, imballaggi, ecc.).

Luoghi di svolgimento

La formazione è obbligatoria in presenza e avverrà esclusivamente presso l’azienda (con aula attrezzata e carroponte in dotazione) e si richiede il rapporto docente/discente non superiore di 1 a 6 (almeno 1 docente ogni 6 discenti).

Informazioni aggiuntive

Il corso deve essere svolto entro e non oltre il 24 maggio 2026, termine stabilito dal nuovo ASR 2025 come periodo transitorio di 12 mesi; sono validi i corsi già erogati alla data di entrata in vigore del nuovo Accordo purché i contenuti siano conformi al testo aggiornato, e da tali corsi decorre il termine per l’aggiornamento pratico quinquennale;

Il modulo teorico è obbligatorio e propedeutico al pratico;

L’abilitazione pratica varia a seconda della modalità di comando e per la pratica con entrambe le tipologie è previsto un modulo di 7 ore;

Durante la formazione pratica il rapporto docente/discente non può superare 1 a 6;

In Regione Piemonte il corso è soggetto a obbligo di comunicazione 15 giorni lavorativi prima della data di avvio;

La verifica scritta è necessaria per accedere alla pratica e la prova pratica finale deve comprendere almeno 4 esercitazioni operative; il mancato superamento di una delle due fasi comporta la ripetizione del relativo modulo.

Per ulteriori informazioni consulta la nostra tabella riassuntiva cliccando qui.

Prenota il corso



    Corsi della stessa categoria