Sei un’azienda,
pianifica la tua
formazione e recupera le
spese attraverso i fondi
interprofessionali

data su richiesta

Prezzo a persona

€230

*

Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

IVA esclusa

Prezzo a persona

€230*

IVA esclusa

*Il prezzo fa rifermento ad un corso in aula e videoconferenza con un minimo di 5 partecipanti

In aula

Prenota

Videoconferenza

Online

In aula

Videoconferenza

Online

Descrizione

Il corso per Addetti alla Conduzione di Caricatori per la Movimentazione di Materiali (CMM), organizzato da Scanavino & Partners, è conforme al nuovo Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, che ha introdotto una revisione significativa dei percorsi formativi per le attrezzature di sollevamento.
L’obiettivo del percorso formativo è fornire ai lavoratori le competenze teoriche e pratiche necessarie per utilizzare in sicurezza i caricatori per la movimentazione di materiali, riducendo i rischi connessi all’uso di queste attrezzature.

Il corso, della durata complessiva di 8 ore, è suddiviso in:
- Modulo teorico-tecnico (4 ore): terminologia, componenti, dispositivi di sicurezza, rischi principali e procedure operative;
- Modulo pratico (4 ore): esercitazioni sull’utilizzo corretto e sicuro dei caricatori, ispezioni, manovre e movimentazione dei carichi.

Sono previste verifiche intermedie e finali per valutare l’apprendimento.

Normativa di riferimento

Ai sensi degli artt. 37 e 73, comma 5 del D.lgs. n. 81/08 e s.m.i., correttivo D.Lgs. 106/09 e Nuovo Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 119 del 24 maggio 2025 rep.atti n. 59/CSR, Allegato A, parte II, punto 8.3.10.

Periodo di validità e aggiornamenti

L’abilitazione ottenuta ha una validità di 5 anni.
Entro tale periodo, è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento della durata minima di 4 ore, con prevalenza di esercitazioni pratiche, come previsto dal nuovo Accordo Stato-Regioni 2025. Non sono più ammessi aggiornamenti esclusivamente teorici o generici: la parte pratica diventa elemento fondamentale per il mantenimento dell’idoneità alla conduzione dei CMM.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a:
- lavoratori, autonomi o dipendenti, addetti alla conduzione di caricatori per la movimentazione di materiali;
- datori di lavoro che utilizzano direttamente tali attrezzature;
- operatori del settore edilizio, industriale, logistico o ambientale che devono acquisire l’abilitazione prevista dalla normativa vigente.

Non sono richiesti requisiti formativi particolari, ma è necessario aver compiuto la maggiore età ed essere in buone condizioni psico-fisiche per l’uso dell’attrezzatura.

Programma

Terminologia, caratteristiche delle diverse tipologie di caricatori, loro movimenti e loro dispositivi di sollevamento; Principali rischi connessi all'impiego dei caricatori: caduta del carico, rovesciamento, ribaltamento, urti delle persone con il carico o con elementi del caricatore, rischi legati all'ambiente (ostacoli, linee elettriche, ecc), rischi legati all'uso delle diverse forme di energia (elettrica, idraulica, ecc), rischio di investimento di persone da parte del carico o dell'apparecchio; Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo. Stabilità statica e dinamica e influenza dovuta alla mobilità del carrello e dell'ambiente di lavoro; Componenti principali: organi di presa, meccanismo di rotazione. Stazione di comando con descrizione del sedile, dei dispositivi di comando, dei dispositivi di segnalazione/avvertimento e controllo (strumenti e spie di funzionamento; Dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzionamento e controllo; Condizioni di stabilità di un caricatore: fattori ed elementi che influenzano la stabilità; Contenuti della documentazione e delle targhe segnaletiche in dotazione del caricatore; Utilizzo dei diagrammi e delle tabelle di carico forniti dal costruttore; Segnaletica gestuale. Test di verifica intermedia (questionario a risposta multipla)
Funzionamento di tutti i comandi del caricatore per il suo spostamento, il suo posizionamento e per la sua operatività; Test di prova dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza; Ispezione del caricatore, dei circuiti di alimentazione e di comando e dei principali componenti, in base alle indicazioni fornite dal fabbricante; Approntamento del caricatore per il trasporto o lo spostamento; Esercitazioni di pianificazione dell'operazione di sollevamento tenendo conto delle condizioni del sito di lavoro, della configurazione del braccio, del carico da movimentare, ecc.., Esercitazioni di posizionamento e messa a punto del caricatore per le operazioni di sollevamento comprendenti: valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, posizionamento del caricatore rispetto al baricentro del carico, adeguatezza del terreno di supporto, messa in opera di stabilizzatori, livellamento del caricatore, posizionamento del braccio nella estensione ed elevazione appropriata; Manovre del caricatore senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc.) singole e combinate e spostamento con il caricatore nelle configurazioni consentite; Esercitazioni di presa del carico per il controllo della rotazione, dell'oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico; Traslazione con carico sospeso con macchina su pneumatici; Operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza). Operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori ed indicatori; Cambio di accessori di sollevamento e del numero dei tiri; Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni; Movimentazione di carichi con accessori di sollevamento speciali; Imbracatura dei carichi; Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili; Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio; Esercitazioni sull'uso sicuro, prove, manutenzione e situazione di emergenza (procedure di avvio e arresto, fuga sicura, ispezioni regolari e loro registrazioni, tenuta del registro di controllo, controlli giornalieri richiesti dal manuale d'uso, controlli pre-operativi quali: ispezioni visive, lubrificazioni, controllo livelli, prove degli indicatori, allarmi, dispositivi di avvertenza, strumentazione). Verifica finale (prova pratica).

Informazioni aggiuntive

Il corso si svolge in presenza, con un numero massimo di 30 partecipanti per la parte teorica e un rapporto 1 docente ogni 6 allievi per la parte pratica, garantendo così una formazione di qualità e un apprendimento efficace.
È richiesta una frequenza minima del 90% delle ore complessive.
Al termine del percorso formativo viene rilasciato l’attestato di abilitazione valido su tutto il territorio nazionale, previo superamento della prova teorica e pratica.
Scanavino & Partners è ente formatore accreditato e organizza corsi conformi alle più recenti disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni 2025, assicurando tracciabilità, registri presenze, verbali delle prove finali e docenti qualificati con esperienza documentata nel settore.

Prenota il corso



    Corsi della stessa categoria