A che punto è il nostro Paese con il raggiungimento dei 17 obiettivi ONU? Analizziamo insieme gli ultimi dati ISTAT!
Grazie all’ultimo rapporto ISTAT “SDGs 2023 – Informazioni statistiche per l’agenda 2030 in Italia” è stato possibile mappare la situazione italiana in merito ai 17 obiettivi ONU.
In merito agli anni precedenti, le statistiche di sviluppo sostenibile evidenziano un quadro variegato.
Nel corso dell’ultimo anno, il 42,6% delle misure è migliorato, il 24,6% è rimasto stabile e il 32,8% ha registrato un peggioramento.
Il Goal 17 (Partnership per gli obiettivi) ha mostrato un miglioramento significativo, anche il Goal 5 (Parità di genere) ha registrato un’elevata quota di misure in miglioramento, in particolare quelle che analizzano la presenza delle donne nelle posizioni direttive.
Al contrario, il Goal 7 (Energia pulita) e il Goal 16 (Pace, giustizia e istituzioni) hanno evidenziato il maggior numero di indicatori in peggioramento.
Nel confronto con i dati degli ultimi 10 anni, il 58,6% delle misure è migliorato, mentre il 20,1% ha segnalato un peggioramento.
I Goal 5, 7, 8, 12, 16 e 17 hanno mostrato un miglioramento consistente, mentre i Goal 2, 4, 11 e 13 hanno evidenziato una diminuzione delle prestazioni.
Infine, le Province Autonome di Bolzano e Trento, la Valle d’Aosta e la Lombardia hanno ottenuto i risultati migliori, mentre le regioni meridionali hanno mostrato valori inferiori.