Analizziamo insieme il bilancio di sostenibilità di Coca-Cola Hbc Italia!
Che la sostenibilità piaccia al mercato, Coca-Cola Hbc Italia lo ha compreso da oltre 10 anni.
Il principale imbottigliatore italiano di prodotti a marchio The Coca-Cola Company, ha investito circa mezzo miliardo di euro in iniziative volte a promuovere l’economia circolare.
Il 19° Rapporto di Sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia dal titolo “La Scelta di Guardare Lontano”, ha evidenziano l’impegno verso determinati Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030:
Al centro degli investimenti vi sono stati i 6 stabilimenti produttivi dell’azienda in Campania, Veneto, Piemonte, Abruzzo e Basilicata in cui sono state adottate le migliori tecnologie produttive.
Inoltre, grande attenzione è stata rivolta all’innovazione degli imballaggi: la plastica riciclata (rPET) sta diventando il principale materiale delle bibite dell’azienda, oltre a ciò, è stato implementato il “Tethered Cap” per tenere i tappi legati alle bottiglie, con l’obiettivo di ridurre la dispersione di plastica nell’ambiente.
Per quanto riguarda invece l’intera filiera, nel corso del 2022, l’azienda ha ridotto l’intensità di emissioni del 47% rispetto al 2010, pari ad una diminuzione in valore assoluto di 45.000 tonnellate di CO2.
In riferimento al contesto sociale, il loro impegno si è concretizzato grazie: al programma di orientamento al lavoro per i giovani #YouthEmpowered, alla donazione di oltre 650 mila pasti a Banco Alimentare e, per i dipendenti, alla formazione di più di 50.000 ore e ai Bonus Welfare.
Questo è un esempio di come l’aggiornamento costante e l’attenzione verso il futuro siano le chiavi per ottenere importanti vantaggi competitivi.