L’ONU definisce la Parità di Genere come “non solo un diritto umano fondamentale ma una base necessaria per un mondo pacifico, prospero e sostenibile”. La promozione delle pari opportunità è fondamentale per lo sviluppo di una società sostenibile, che si basa sull’inclusività, sulla non discriminazione e sulla promozione della dignità umana, pilastri essenziali dell’Agenda ONU 2030.
Gli stereotipi di genere persistono, ostacolando l’equità di genere e alimentando un modello aziendale che ignora le pari opportunità e mina gli sforzi verso l’inclusività. Superare questi stereotipi di genere è essenziale per costruire una base imprenditoriale che rispetti pienamente i principi della Parità di Genere.
Nel contesto lavorativo, la promozione dell’inclusività e della Parità di Genere non è solo un dovere etico-morale ma rappresenta anche uno strumento vitale per valorizzare il talento e la competenza in maniera equa e bilanciata, favorendo un rilancio sostenibile, innovativo e competitivo. Ciò si allinea con l’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030, che promuove attivamente le politiche di genere e stimola una maggiore occupazione femminile.
Viene facile pensare e constatare che quindi il tema della parità di genere ben si colloca negli obiettivi di sviluppo sostenibile andando a incentivare le aziende a valutare l’implementazione di un Sistema Certificato secondo la UNI/PdR 125:2022.
La Norma UNI/PdR 125:2022 e le pari opportunità
La certificazione secondo la norma UNI/PdR 125:2022 è un passo significativo per le aziende impegnate nella promozione della Parità di Genere. Trasformare la cultura aziendale per abbracciare le pari opportunità non solo migliora la visione strategica ma valorizza le performance individuali e organizzative, ponendo le basi per una società più equa e un’economia competitiva improntata sulla Parità di Genere.
Il Sistema secondo la UNI/PdR può essere implementato da qualunque tipo di organizzazione, di dimensione e forma giuridica, operante nel settore pubblico o privato.
Sono escluse dall’applicazione dello schema le Partite IVA che non hanno dipendenti o addetti/e.
Obiettivi Strategici per una vera Parità di Genere
Attraverso la UNI/PdR 125:2022, le organizzazioni possono intraprendere un percorso di cambiamento culturale volto a instaurare un ambiente di lavoro caratterizzato da una solida Parità di Genere. Questo percorso include l’adozione di politiche aziendali volte a migliorare l’occupazione femminile e l’equilibrio tra sessi, demolendo gli stereotipi di genere, in linea con i principi costituzionali di uguaglianza e Parità di Genere.
Più nello specifico, agisce sui seguenti punti:
- rispetto dei principi costituzionali di parità e uguaglianza all’interno dell’organizzazione;
- adozione di politiche aziendali e misure per favorire l’occupazione femminile; specie quella delle giovani donne e quella qualificata;
- adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, tra cui: pari opportunità nell’accesso al mondo del lavoro, parità salariale, pari accesso alle opportunità di carriera e di formazione, piena attuazione del congedo di paternità in linea con le migliori pratiche europee;
- promozione di politiche di welfare a sostegno del “lavoro silenzioso” di chi si dedica alla cura della famiglia, nel rispetto dell’art. 3.1 della Costituzione (uguaglianza formale);
- adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità, in linea con quanto stabilito dall’art. 3.2 della Costituzione (uguaglianza sostanziale);
- integrazione del principio dell’equità di genere nella normativa nazionale affinché la sua adozione volontaria diventi riferimento qualora fosse richiesto alle organizzazioni di certificare la sostenibilità e l’adozione di politiche di genere, in contesti quali, ad esempio, gare di appalto, rilascio di contributi pubblici oppure da un sistema di premialità.
Vantaggi di una Cultura Aziendale inclusiva e orientata all’equità di genere
Adottare un sistema di gestione conforme alla UNI/PdR 125:2022 porta numerosi vantaggi, tra cui il miglioramento delle condizioni di lavoro e la creazione di un ambiente più equilibrato e inclusivo, radicato nella Parità di Genere. Questo favorisce un miglior equilibrio tra lavoro e vita privata e promuove una cultura organizzativa che valuta la diversità e l’inclusività, pilastri della Parità di Genere, come risorse fondamentali.
Di seguito i principali vantaggi:
- Valutazione interna dell’organizzazione del proprio stato attuale rispetto ai principi di Parità di Genere;
- Identificazione e monitoraggio di indicatori previsti per la rendicontazione di genere come richiesto dalla normativa italiana del Codice delle Pari Opportunità con s.m.i.;
- Promozione e tutela della diversità e delle pari opportunità sul luogo di lavoro;
- Miglioramento delle condizioni di equilibrio tra lavoro e vita privata, adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne;
- Riconoscimento dell’impegno assunto dall’organizzazione sui temi Diversità, Equità, Inclusività;
- Creazione di un ambiente socialmente sostenibile;
- Promozione di una cultura organizzativa diversificata e inclusiva interna all’organizzazione e verso gli stakeholder;
- Accesso a sgravi fiscali e premialità per le organizzazioni che adottino un sistema di gestione per la parità di genere certificato (es. bandi di gara);
La missione di Scanavino & Partners nella promozione delle pari opportunità
Scanavino & Partners si impegna a guidare le aziende nella transizione verso una maggiore Parità di Genere. Il nostro obiettivo è fornire un supporto concreto alle organizzazioni, aiutandole a sviluppare una cultura aziendale che rifletta i principi di equità di genere, pari opportunità e inclusività, pilastri della Parità di Genere, in linea con l’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo di una società sostenibile.
Iniziamo insieme il viaggio verso la Parità di Genere
La tua azienda è pronta a fare un passo significativo verso la Parità di Genere? Presso Scanavino & Partners, ci dedichiamo a trasformare le organizzazioni attraverso strategie che promuovono la parità di genere, portando non solo al rispetto dei diritti umani ma anche a un ambiente di lavoro più ricco e produttivo.
Contattaci oggi per una consulenza personalizzata che include:
- analisi del contesto aziendale in un’ottica di parità di genere;
- misurazione degli indicatori per valutazione delle prestazioni aziendali;
- piano di miglioramento nelle aree deboli e stesura di un piano strategico per lo sviluppo dell’azienda;
- analisi e mappatura dei processi aziendali in un’ottica di parità di genere;
- impostazione documentale e formazione del personale;
- conduzione audit interni;
- affiancamento durante la verifica da parte dell’organismo di certificazione.
Facciamo della parità di genere non solo un obiettivo, ma una realtà vissuta all’interno della tua azienda. La parità di genere è il futuro: fai sì che la tua azienda sia parte attiva di questo cambiamento. Contatta Scanavino & Partners oggi stesso per iniziare il tuo percorso verso una vera parità di genere.