Il tema della Mobilità è un aspetto di estremo interesse per i diversi Stakeholders che compongono sistemi territoriali più o meno complessi, sia come causa di rilevante impatto ambientale e sociale, sia come elemento essenziale per garantire gli spostamenti delle persone e la competitività dei territori.

Dalla Primavera scorsa, dopo la riapertura post-lockdown delle attività produttive, che ha assunto un’importanza strategica per le organizzazioni e la collettività in generale, diventando una figura chiave di una vera e propria “rivoluzione della mobilità”.
Il “Decreto Rilancio” (DL 34/2020, convertito in Legge 77/2020), ha infatti introdotto l’obbligo di nominare un Mobility Manager per tutte le aziende o gli Enti pubblici con più di 100 dipendenti.
Entro il 31 dicembre di ogni anno, il Mobility Manager ha il compito di redigere un Piano degli Spostamenti Casa Lavoro (PSCL) che contenga un’analisi delle abitudini di mobilità dei dipendenti e le possibili soluzioni per ottimizzare gli spostamenti casa-lavoro.
Maggiori dettagli sul ruolo del mobility manager e PSCL nel nostro video!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria