Migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.
Il sistema SQAS (Safety and Quality Assessment System) nasce nel 1990 su iniziativa di CEFIC – European Chemical Industry Council, nell’ambito del programma Responsible Care, con lo scopo di migliorare il livello di sicurezza durante il trasporto, lo stoccaggio e la gestione di sostanze particolarmente a rischio quali sono i prodotti chimici.
Si tratta di un sistema di valutazione delle performance ambientali, di sicurezza, security e qualità dei Fornitori di servizi logistici alle Aziende Chimiche.
A chi si rivolge il servizio
I fornitori di servizi logistici che effettuano attività di trasporto su strada e/o ferrovia, di deposito, di gestione e distribuzione di prodotti chimici e di lavaggio cisterne, possono richiedere la valutazione SQAS .
Obiettivi
Ha l’obiettivo quindi di valorizzare l’azienda, nei confronti dei propri committenti acquisiti e/o potenziali, attraverso la dimostrazione della capacità di soddisfare gli aspetti promossi dall’industria chimica.
Struttura
Il Sistema SQAS è strutturato nei seguenti quattro moduli, che considerano le attività dell’intero ciclo dei servizi logistici e forniscono una visione attenta e scrupolosa del servizio che si sta analizzando:
- SQAS Transport Service (trasporto su strada);
- SQAS Rail Transport (trasporto per ferrovia);
- SQAS Tank Cleaning Stations (stazioni di lavaggio);
- SQAS Packaged Warehouse (magazzini di merci imballate).
A questi si aggiunge il quinto modulo relativo ai servizi di distribuzione dei prodotti chimici: ESAD. Attraverso l’attività di verifica ESAD (European Single Assessment Document) vengono valutate le prestazioni in materia di sicurezza, salute ed ambiente.
Completata la valutazione l’auditor redige il questionario elettronico e lo invia tramite procedura elettronica al database del CEFIC per l’elaborazione dei dati e dei punteggi statistici.
Vantaggi
- Uniforma i processi e i criteri di verifica.
- Evita ripetute valutazioni allo stesso Fornitore da parte di Committenti diversi, ottimizzando tempi e risorse.
- Consente ai Committenti dei Servizi di logistica di valutare i potenziali fornitori confrontando gli esiti della valutazione con i propri standard aziendali.
- Garantisce l’indipendenza della valutazione: gli auditor vengono scelti all’interno della lista di valutatori che soddisfano i criteri stabiliti direttamente da CEFIC/FECC.
- Le Aziende Chimiche beneficiano di uno strumento oggettivo di valutazione da utilizzare nel processo di selezione dei Fornitori di servizi logistici.
Requisiti specifici
Un requisito base per il sistema SQAS è l’implementazione di un programma BBS- Behavior Based Safety, ovvero l’applicazione della scienza del cambiamento di comportamento ai problemi di sicurezza del mondo reale.
Le soluzioni offerte
A seconda delle proprie esigenze, l’azienda può optare per il servizio di Formazione sul sistema SQAS oppure per una Consulenza operativa completa!