Punta agli sgravi fiscali a livello di premio assicurativo INAL attraverso la certificazione ISO 45001

ISO 45001

Il 12 marzo del 2018 è stata pubblicata la norma internazionale 45001, lo standard ISO che certifica le organizzazioni che puntano a migliorare le condizioni di sicurezza dei propri lavoratori.

L’organismo ISO (International Organization for Standardization) è la più importante organizzazione a livello mondiale per la definizione di norme tecniche e ha puntato l’attenzione sull’aspetto fondamentale della Sicurezza sul Luogo di Lavoro.

L’adozione di un sistema ISO 45:001 ha quindi lo scopo di fornire ad una organizzazione le linee guida per introdurre delle prassi definite e conosciute che consentano di prevenire infortuni sul lavoro e problemi di salute, puntando al miglioramento continuo delle prestazioni del sistema stesso.

IL VALORE DI UNA CERTIFICAZIONE

Un ulteriore vantaggio è quello di permettere all’azienda certificata la richiesta di sgravi fiscali a livello di premio assicurativo INAL.

L’INAIL concede infatti agevolazioni sul premio assicurativo alle organizzazioni virtuose che hanno avviato percorsi di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro. Le agevolazioni sono quelle previste dal Modello OT24. Nella sezione A1 del modello, l’INAIL assegna 100 punti – cioè il punteggio massimo, corrispondente al massimo sconto sul premio – all’azienda che ha adottato o mantenuto un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro certificato BS OHSAS 18001 o UNI ISO 45001. Lo sconto si applica secondo questo schema, in base al numero dei lavoratori per anno:

fino a 10 lavoratori per anno riduzione del 28%
da 11 a 50 lavoratori per anno riduzione del 18%
da 51 a 200 lavoratori per anno riduzione del 10%
oltre 200 lavoratori per anno riduzione del 5%

E non solo: la ISO 45001 permette anche di ottenere punteggi superiori per aggiudicarsi i bandi ISI dell’INAIL, che hanno come primo obiettivo quello di «incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori». È una finalità che si sovrappone esattamente a quella della certificazione ISO 45001.

Ti interessa accedere alle  agevolazioni che derivano dall’adozione della norma ISO 45001 ?

Sei pronto a  certificare 45 001 la tua Azienda?

 

Richiedi ora la consulenza specifica

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria