Lo standard  BRC per la sicurezza alimentare ha requisiti descrittivi per il processo e il controllo igienico che viene utilizzato come linea guida per come la sicurezza alimentare dovrebbe essere affrontata.

Che cos’è lo standard globale BRC?

Lo standard BRC per la sicurezza alimentare è stato fondato nel 1996 da rivenditori che volevano coordinare gli standard di sicurezza alimentare attraverso la catena di approvvigionamento.

Il BRCGS per la sicurezza alimentare lavora verso la qualità, la sicurezza e i criteri operativi per i produttori per raggiungere i loro obblighi legali. Lo standard è diviso in nove settori:

1.      Impegno dell’alta dirigenza

2.      Il piano di sicurezza alimentare – HACCP

3.      Sicurezza alimentare e sistema di gestione della qualità

4.      Standard del sito

5.      Controllo del prodotto

6.      Controllo di processo

7.      Personale

8.      Zone a rischio di produzione ad alto rischio, alta cura e alta cura ambientale

9.      Requisiti per i prodotti scambiati

Il BRC ragiona per gradi di conformità (A,B,C).

Lo standard globale BRC per la sicurezza alimentare ha requisiti descrittivi per il processo e il controllo igienico che viene utilizzato come linea guida per come la sicurezza alimentare dovrebbe essere affrontata. Laddove questo funziona per alcuni siti, altri potrebbero aver bisogno della flessibilità necessaria per implementare processi adatti a loro. Una volta certificato con un BRCGS, il certificato è valido per 1 anno e vengono raggiunti i dettagli della valutazione di audit.

Che cos’è FSSC 22000?

La certificazione del sistema di sicurezza alimentare, FSSC 22000, è uno schema di certificazione accettato a livello internazionale basato su una combinazione di PRP specifici del settore ISO 22000 e requisiti aggiuntivi FSSC.

FSSC 22000 è stato sviluppato in risposta alle richieste dei clienti per uno standard riconoscibile rispetto al quale un sistema di gestione della sicurezza alimentare può essere verificato e certificato.

FSSC 22000 è stato sviluppato per la certificazione di sistemi di sicurezza alimentare, che garantisce la sicurezza dei prodotti durante la produzione primaria di prodotti animali, fabbricazione di prodotti animali e / o vegetali deperibili, prodotti con una lunga durata e altri ingredienti alimentari come additivi, vitamine e biocolture, produzione di alimenti e mangimi per animali e produzione di imballaggi per alimenti, e recentemente inclusi servizi di catering, vendita al dettaglio / all’ingrosso e trasporto e stoccaggio.

Se i tuoi clienti specificano che devi essere in possesso di una certificazione GFSI –  FSSC 22000 è un’ottima alternativa per te!

Vantaggi dell’FSSC

FSSC 22000 fornisce un framework in cui l’ organizzazione può sviluppare un sistema di gestione della sicurezza alimentare, lo standard non è troppo descrittivo e quindi consente all’ organizzazione di avere la flessibilità di scegliere il modo migliore per controllare il proprio sistema.

Tra gli altri vantaggi troviamo:

  •  Ridurre i tempi delle indagini sulla violazione della sicurezza alimentare
  • Soddisfare le esigenze dei clienti e disporre di un servizio affidabile e affidabile
  • Riconosciuto a livello internazionale e accettato in tutte le filiere del settore
  • Comprendi in che modo i requisiti legali e normativi incidono sulla tua organizzazione e sui suoi clienti
  • Più opportunità di approvvigionamento

Processo di audit

Un esempio di audit BRC potrebbe essere quello di un piccolo sito con circa 50 dipendenti e 10K mq, 1 HACCP sarebbe di 18 ore all’anno. Tuttavia, un audit FSSC dovrebbe essere per l’anno 1 = 18 ore e gli anni 2 e 3 = 12 ore.

Lo standard si integra facilmente anche con altri sistemi di gestione esistenti che l’organizzazione potrebbe già avere, come ISO 9001 o ISO 14001.

Un certificato FSSC è valido per 3 anni e non è previsto alcun voto.

Di seguito viene mostrato il processo di certificazione per ottenere la certificazione FSSC. I clienti che passano da un altro programma di certificazione GFSI non richiedono un controllo di fase 1; possono procedere direttamente alla fase 2:

Se desideri discutere i vantaggi dell’implementazione di FSSC 22000 nella tua organizzazione, non esitare a contattarci! 

Richiedi la nostra consulenza certificazioni BRC, FSSC a Torino, Milano e su tutto il territorio nazionale, che ha già aiutato numerose aziende ad acquisire clienti fedeli!

Sei interessato ai corsi di sicurezza alimentare HACCP? Scopri di seguito! 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria