Analizziamo insieme quali sono i fattori fondamentali per integrare in un unico sistema le tematiche di qualità, ambiente e sicurezza.

SGI: i Sistemi di Gestione Integrati

Un sistema di gestione integrato è un unico sistema progettato per gestire aspetti delle operazioni di un’organizzazione in linea con standard, quali quelli per la gestione della qualità, dell’ambiente e della salute e sicurezza.

Quali sono i fattori fondamentali per la corretta implementazione di un Sistema di Gestione Integrato? Eccoli:

  1. La conoscenza del contesto
  2. Le strategie del datore di lavoro (leadership)
  3. La partecipazione dei lavoratori

1. La conoscenza del contesto

Per applicare correttamente un SGI, bisogna individuare le esigenze di un’organizzazione tenendo conto della realtà in cui si inserisce, della sua struttura e dimensione, del business, della cultura, delle necessità, del contesto socio politico.

Le attività da svolgere “sono quelle espressamente indicate al punto 4.2 della norma UNI EN ISO 45001: 2018, che richiedono di determinare:

  • lavoratori e le altre parti interessate* che sono pertinenti al sistema di gestione integrato HSE (“Health, Safety & Environment” – Salute, Sicurezza e Ambiente)
  • le esigenze e le aspettative pertinenti dei lavoratori e delle altre parti interessate;
  • quali di queste esigenze e aspettative sono o potrebbero diventare requisiti legali e altri requisiti

*Parti interessate: coloro che interagiscono nel “contesto” in cui si inserisce l’organizzazione, ai fini della salute, sicurezza e della tutela ambientale (ad esempio: clienti, fornitori e partner).

2. Le strategie del datore di lavoro

Il Datore di Lavoro (DL) ha il compito di dimostrare leadership e impegno nei riguardi del SGI. Deve predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri e guidare le persone affinché abbiano comportamenti idonei, il tutto, promuovendo la cultura della sicurezza sul lavoro.

Ecco ulteriori specifiche nei riguardi del sistema di gestione per la HSE. Il DL deve assicurare:

  • che siano stabiliti la politica e gli obiettivi e che questi siano compatibili con gli indirizzi strategici dell’organizzazione;
  • l’integrazione dei requisiti del sistema di gestione integrato nei processi dell’organizzazione;
  • che siano disponibili le risorse necessarie per stabilire, attuare, mantenere e migliorare il sistema di gestione integrato;
  • che il sistema di gestione integrato consegua i risultati attesi;

3. La partecipazione dei lavoratori

Il DL, inoltre, deve stabilire, attuare e mantenere i processi per la consultazione e la partecipazione dei lavoratori per quanto riguarda la sicurezza.

Quest’ultimo s’impegna a comprendere le esigenze e le aspettative dei lavoratori, stabilire una corretta politica SGI e assicurare il miglioramento continuo.

Il tutto tramite queste azioni:

  • raccogliere e valutare informazioni e proposte dei lavoratori;
  • favorire la partecipazione e il coinvolgimento dei lavoratori, integrando tali attività nell’organizzazione del lavoro”;
  • assegnare ruoli, responsabilità e autorità nell’organizzazione, per quanto applicabile;
  • determinare come soddisfare i requisiti legali e altri requisiti;
  • stabilire gli obiettivi per il SGI e pianificarne il raggiungimento;
  • determinare i controlli applicabili per l’affidamento all’esterno (outsourcing), l’approvvigionamento e gli appaltatori;
  • determinare cosa necessita di essere monitorato, misurato e valutato;
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