Stanchezza, carico di lavoro, distrazione sono tra le cause principali degli infortuni e incidenti sul lavoro …

Mentre è facile comprendere quanto sia pericoloso guidare un veicolo in un momento di stanchezza, con il rischio magari di chiudere gli occhi – bastano pochi istanti – al volante, forse non è altrettanto evidente il rischio che la stanchezza può portare in molte attività lavorative che non si svolgono necessariamente in strada e alla guida di un automezzo.

Vediamo di seguito un caso.

Ambito lavorativo: l’installazione e manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche.

Un lavoratore viene chiamato per “lavori urgenti straordinari di riparazione e ripristino di una parte dell’impianto elettrico relativo al reparto frigorifero di una azienda agroalimentare con turni di lavorazione a ciclo continuo”.

La riparazione avviene in una piccola stanza, dove  sono collocati tutti i quadri elettrici, scarsamente illuminata.

Mentre il tecnico effettua dei collegamenti elettrici su “interruttori che erano stati isolati dalla rete in tensione e che si trovavano nella parte superiore del quadro elettrico”, cade una vite metallica nella parte bassa del quadro, posta a livello del terreno, che risulta “ancora collegata alla rete elettrica e per questo era rimasta chiusa da una portella imbullonata”.

Per scongiurare un cortocircuito il tecnico cerca di recuperare l’oggetto metallico: svita la portella di protezione e si sporge in avanti “per vedere meglio e cercare la vite caduta e nascosta dai cavi”. Ma si avvicina troppo alle parti attive dei terminali: la testa dell’infortunato tocca “due morsetti creando un ponte con tensione di corrente di 380 volts”: il decesso è  immediato.

L’incidente è avvenuto verso le 20: il tecnico, che si trovava da solo, lavorava da almeno 9 o 10 ore. E dunque la dimenticanza, riguardo al mancato isolamento dalla rete della parte bassa del quadro elettrico, è probabilmente dovuta alla stanchezza.

Esiste una diretta correlazione tra le ore lavorate, la stanchezza fisica e mentale e la possibilità che si manifestino incidenti ed infortuni sul lavoro.

L’indice di attenzione e’ infatti inversamente proporzionale alle ore lavorate.

ISO 10075

La norma ISO 10075, definisce la fatica mentale come “alterazione temporanea dell’efficienza funzionale mentale e fisica, condizionata dall’intensità, durata e andamento temporale dello strain mentale precedente” ed è da considerare fra i rischi da prevenire sul luogo di lavoro.

Inoltre si ricorda che una ridotta vigilanza, molto pericolosa specialmente quando viene accusata da operatori che svolgono attività a rischio elevato, può dipendere, a livello mentale, da una contraddizione fra richiesta continua di attenzione (ad es. per cogliere su un monitor eventuali segnali di malfunzionamento) e la poca variabilità o assenza di eventi che inducono noia, lentezza e sonnolenza.

Prevenzione

L’obiettivo di ogni datore di lavoro e’ quello di garantire condizioni di lavoro e misure organizzative adeguate a salvaguardia della salute dei lavoratori.

La rimodulazione dell’orario di lavoro puo’ essere una valida soluzione al fine di una maggiore tutela della salute dei lavoratori .

I vantaggi della rimodulazione dei turni di lavoro : Il passaggio da 8×5 a 6×6

-Riduzione dell’indice di stanchezza e stress lavoro correlati;
-Riduzione conseguente delle probabilità di incidenti ed infortuni;
-Incremento del benessere psico-fisico dei lavoratori;
-Incremento delle ore libere GIORNALIERE per i lavoratori.

Ricordiamo che per prevenire infortuni sul lavoro, vi sono tanti fattori da considerare, quali ad esempio un’adeguata e tempestiva formazione ed informazione, la corretta valutazione dei rischi ai quali si può andare in contro, un’accurata pianificazione degli interventi preventivi, organizzazione degli spazi di lavoro, orari e turni, e sensibilizzazione dei lavoratori stessi verso il proprio lavoro e la prevenzione dei rischi che li riguarda in prima persona!

Scanavino & Partners è a disposizione per affiancare la tua azienda in questo importante, ma non sempre facile ambito! 

 

Inizia ad agire ora! Contattaci per milgiorare la salute e sicurezza sul lavoro nella tua attività!  

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria