Trattiamo oggi la ISO 37001, che è uno standard di sistema di gestione anticorruzione pubblicato nell’ottobre 2016. È stato progettato per aiutare le organizzazioni a stabilire, implementare, mantenere e migliorare un programma di conformità anticorruzione. Include una serie di misure e controlli che rappresentano le buone pratiche globali contro la corruzione.
Indice di percezione della corruzione
L’indice, che classifica 180 paesi e territori in base ai livelli percepiti di corruzione del settore pubblico secondo esperti e uomini d’affari, utilizza una scala da zero a 100, dove zero è altamente corrotto e 100 è molto pulito.
Oltre i due terzi dei paesi raggiungono un punteggio inferiore a 50 sul CPI del 2018, con un punteggio medio di soli 43. Sebbene esistano eccezioni, i dati mostrano che, nonostante alcuni progressi, la maggior parte dei paesi non riesce a porre efficaci ostacoli alla corruzione.
l’Italia al 53° posto nel mondo con un punteggio di 52 punti su 100, di due punti migliore rispetto all’anno precedente. Si confermava nel 2018 il trend in lenta crescita del nostro Paese nella classifica globale e in quella europea,in cui ci stiamo gradualmente allontanando dagli ultimi posti.
Chi può usare lo standard ISO 37001?
Lo standard è flessibile e può essere adattato a una vasta gamma di organizzazioni, tra cui:
- Grandi organizzazioni
- Piccole e medie imprese (PMI)
- Organizzazioni del settore pubblico e privato
- Organizzazioni non governative (ONG)
Lo standard richiede un sistema di gestione autonomo?
Le misure richieste dalla norma ISO 37001 sono progettate per essere integrate con i processi e i controlli di gestione esistenti.
Grazie alla struttura comune di alto livello per gli standard dei sistemi di gestione ISO, tale standard può essere facilmente integrato con ad esempio la ISO 9001. Di conseguenza misure nuove o miglioramenti possono essere integrati nei sistemi già esistenti.
Ambiti a cui la norma ISO 37001 si rivolge?
- Corruzione da parte dell’organizzazione, o dal suo personale o soci d’affari che agiscono per conto dell’organizzazione o a suo vantaggio.
- Corruzione dell’organizzazione, o del suo personale o soci d’affari in relazione alle attività dell’organizzazione.
La ISO 37001 non ha il compito di definire la corruzione?
Al contrario da quanto potrebbe sembrare, il fine di questo standard non consiste nel dare una definizione alla “Corruzione”. La corruzione è definita dalla legge che varia da paese a paese. Pertanto lo standard fornisce una definizione generica di corruzione, ma la definizione effettiva dipenderà dalle leggi applicabili all’organizzazione. La norma fornisce tuttavia una guida su cosa si intende per corruzione per aiutare gli utenti a comprendere l’intenzione e la portata dello standard.
Ricordiamo che la ISO 37001 è uno standard di requisiti soggetto a certificazione indipendente. Management Academy, grazie alla propria consulenza ISO specializzata accompagna le aziende a Torino, Milano, e in tutta Italia verso la certificazione della conformità della vostra organizzazione allo standard!