Sia che tu stia ancora pianificando la tua tavola Kanban o che pratichi Kanban da un po ‘, probabilmente ti sei imbattuto nella frase “miglioramento continuo”. A prima vista, il significato di questa frase sembra evidente: Si tratta solo di puntare a migliorare sempre, giusto? Sì, è vero che l’obiettivo del miglioramento continuo è aiutarti a migliorare, continuamente. Ma nel contesto di Kanban, il miglioramento continuo è molto più di questo.

Si riferisce all’operatività delle attività di miglioramento all’interno di un’organizzazione: la mentalità condivisa e l’insieme di pratiche che, se eseguite in modo coerente, promuovono l’analisi basata sui dati e il miglioramento efficace dei processi e incoraggiano l’innovazione e la crescita all’interno dell’organizzazione.

Questo non accade il primo giorno di pratica del Kanban, è il prodotto della maturità del Kanban. Per praticare un vero miglioramento continuo, le organizzazioni devono prima padroneggiare altri elementi chiave di Kanban: vale a dire, aumentare la visibilità, gestire attivamente il flusso e utilizzare le metriche Lean per misurare tutto.
Attraverso questi passaggi, possono sbloccare il potere del miglioramento continuo. In questa serie di articoli, analizzeremo come iniziare con un reale miglioramento continuo, utilizzando il framework PDCA (Plan-Do-Check-Adjust).
Questo primo articolo si concentrerà sul primo passo: pianificare per migliorare.

PERCHÉ NON POSSIAMO INIZIARE SUBITO?

Potrebbe essere scoraggiante sentire che non puoi semplicemente iniziare a praticare il miglioramento continuo, anche se stai già praticando il Kanban. Questo può essere spiegato dalla seguente citazione di Maya Angelou:
“Se non sai da dove vieni, non sai dove stai andando.”
Indifferentemente che tu stia cercando di iniziare a praticare il miglioramento continuo a livello individuale, di squadra o organizzativo, il primo passo è lo stesso: ottieni un quadro accurato del tuo stato attuale. Per farlo visogna in primis aumentare la visibilità del flusso di lavoro.

AUMENTA LA VISIBILITÀ

Dato che sei qui, probabilmente non abbiamo bisogno di dirtelo: Kanban è uno strumento prezioso per aumentare la visibilità del tuo lavoro. Se utilizzata correttamente, una scheda Kanban può evidenziare inefficienze, blocchi e colli di bottiglia; illuminare opportunità di miglioramento dei processi; e aiutarti a gestire la capacità all’interno di un team.

Se non hai già iniziato a gestire il tuo lavoro su una tavola Kanban, segui i nostri prossimi articoli in cui ti presneteremo  gli esercizi in Kanban: Come iniziare in cinque semplici passaggi. Questi esercizi ti aiuteranno ad apprendere le nozioni di base sulla trasformazione degli oggetti di lavoro in carte, sulla progettazione del layout del tuo tavolo e sullo spostamento delle carte sul tavolo.

Ma ora torniamo a noi.

ASSICURATI CHE LA TUA TAVOLA KANBAN = IL TUO PROCESSO

Se hai già il tuo lavoro su una tavola Kanban, buon per te! Ora è il momento di assicurarsi che rifletta accuratamente il tuo processo.

Una scheda Kanban è utile solo se lo fa – altrimenti, corri un rischio maggiore di comunicazione errata, informazioni / stato della carta imprecisi e confusione – una situazione difficile da cui iniziare a praticare il miglioramento continuo.
Per valutare se la tua scheda Kanban riflette in modo accurato il tuo processo attuale, discuti le seguenti domande con chiunque stia attualmente utilizzando la scheda:
  1. Le corsie che stiamo utilizzando descrivono accuratamente i passaggi attraverso i quali il nostro lavoro si muove?
  2. Stiamo leggendo la nostra bacheca da sinistra a destra?
  3. Stiamo usando i tipi di carta in modo utile?
  4. Tutti usano la scheda in modo simile?
  5. Ci sono stati di attesa / coda nascosti che dobbiamo visualizzare?
  6. Abbiamo chiare politiche in merito quando le carte vengono spostate?
  7. Tutto il nostro lavoro è visualizzato su questa lavagna o qualche lavoro non è visualizzato? (In caso contrario: perché non è attualmente visualizzato su questa scheda?)

IMPOSTA LA SCHEDA KANBAN PER RACCOGLIERE METRICHE

È anche importante assicurarsi che la scheda sia configurata per raccogliere le metriche necessarie in seguito per guidare i tuoi sforzi di miglioramento continuo.
Queste metriche potrebbero includere:
  • Tempi di consegna
  • Tempo di ciclo
  • Coda
  • Portata

Queste metriche sono molto utili se misurate durante un periodo di uso coerente della scheda. Più dati raccogli, più accurate saranno le tue metriche (purché la tua scheda sia impostata correttamente).

PIANIFICAZIONE PER MIGLIORARE

Se il lavoro del tuo team viene visualizzato su una scheda Kanban, hai confermato che la scheda rispecchia accuratamente il tuo processo e ti sei assicurata che la scheda sia impostata per raccogliere metriche in modo accurato, congratulazioni! Sei sulla buona strada per sbloccare il potere del miglioramento continuo.

I prossimi passi sono la D e la C del processo PDCA: Do and Check, che vedremo nel prossimo post!

Se sei rimasto incuriosito e non vuoi più perdere tempo, rivolgiti al team esperto di Easy Lean per una consulenza Kanban per la tua azienda!
Il tuo successo a portata di un click!

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