Sia che tu stia ancora pianificando la tua tavola Kanban o che pratichi Kanban da un po ‘, probabilmente ti sei imbattuto nella frase “miglioramento continuo”. A prima vista, il significato di questa frase sembra evidente: Si tratta solo di puntare a migliorare sempre, giusto? Sì, è vero che l’obiettivo del miglioramento continuo è aiutarti a migliorare, continuamente. Ma nel contesto di Kanban, il miglioramento continuo è molto più di questo.
Si riferisce all’operatività delle attività di miglioramento all’interno di un’organizzazione: la mentalità condivisa e l’insieme di pratiche che, se eseguite in modo coerente, promuovono l’analisi basata sui dati e il miglioramento efficace dei processi e incoraggiano l’innovazione e la crescita all’interno dell’organizzazione.
PERCHÉ NON POSSIAMO INIZIARE SUBITO?
AUMENTA LA VISIBILITÀ
Se non hai già iniziato a gestire il tuo lavoro su una tavola Kanban, segui i nostri prossimi articoli in cui ti presneteremo gli esercizi in Kanban: Come iniziare in cinque semplici passaggi. Questi esercizi ti aiuteranno ad apprendere le nozioni di base sulla trasformazione degli oggetti di lavoro in carte, sulla progettazione del layout del tuo tavolo e sullo spostamento delle carte sul tavolo.
Ma ora torniamo a noi.
ASSICURATI CHE LA TUA TAVOLA KANBAN = IL TUO PROCESSO
Se hai già il tuo lavoro su una tavola Kanban, buon per te! Ora è il momento di assicurarsi che rifletta accuratamente il tuo processo.
- Le corsie che stiamo utilizzando descrivono accuratamente i passaggi attraverso i quali il nostro lavoro si muove?
- Stiamo leggendo la nostra bacheca da sinistra a destra?
- Stiamo usando i tipi di carta in modo utile?
- Tutti usano la scheda in modo simile?
- Ci sono stati di attesa / coda nascosti che dobbiamo visualizzare?
- Abbiamo chiare politiche in merito quando le carte vengono spostate?
- Tutto il nostro lavoro è visualizzato su questa lavagna o qualche lavoro non è visualizzato? (In caso contrario: perché non è attualmente visualizzato su questa scheda?)
IMPOSTA LA SCHEDA KANBAN PER RACCOGLIERE METRICHE
- Tempi di consegna
- Tempo di ciclo
- Coda
- Portata
Queste metriche sono molto utili se misurate durante un periodo di uso coerente della scheda. Più dati raccogli, più accurate saranno le tue metriche (purché la tua scheda sia impostata correttamente).
PIANIFICAZIONE PER MIGLIORARE
Se il lavoro del tuo team viene visualizzato su una scheda Kanban, hai confermato che la scheda rispecchia accuratamente il tuo processo e ti sei assicurata che la scheda sia impostata per raccogliere metriche in modo accurato, congratulazioni! Sei sulla buona strada per sbloccare il potere del miglioramento continuo.