Scopriamo insieme come il metodo Lean può essere applicato nella contabilità aziendale e in che modo permette la crescita e l’ottimizzazione dei processi.
Il lean accounting è la metodologia di calcolo delle performance aziendali che si basa sul valore economico del cliente, cioè quanto quest’ultimo paga per i prodotti/servizi, e sull’ottimizzazione degli sprechi.
A differenza del metodo finanziario standard, il lean accounting non imputa i costi per singolo prodotto ma attribuisce i costi per Value Stream.
Una delle critiche più note al metodo finanziario standard è il valore positivo del magazzino nello stato patrimoniale. Per i sistemi contabili risulta essere più ricca un’azienda con un magazzino alto che un’azienda con il circolante minimizzato.
Inoltre, per quanto concerne la determinazione dei prezzi di vendita, il riferimento ai costi standard può generare prezzi fuori mercato. L’approccio più corretto sarebbe il contrario: i prezzi li decide il mercato e, quindi, l’obiettivo dell’azienda è di definire e raggiungere dei target cost, tenuto conto dei prezzi di mercato, per assicurare il livello adeguato di redditività.
Lean Accounting
Lo scopo del Lean Accounting è quello di sviluppare un processo di crescita aziendale, senza focalizzarsi esclusivamente sui risultati ottenuti.
Ecco in sintesi l’approccio di Lean Accounting:
Il Lean Accounting rappresenta a pieno la metodologia lean poiché il focus è ottimizzare i processi. Per farlo, non si ottimizza un singolo reparto/processo ma l’intero flusso aziendale facendo emergere quali sono i contributi di “valore” apportati. Il concetto di fondo è proprio quello della Value Stream, ovvero come far fluire il valore lungo l’intera catena del processo.
Infine, questa strategia aiuterà l’azienda a crescere, aggiungendo valore ai clienti e incrementando il cash flow e il valore per azionisti e proprietari.