Come abbiamo accennato nel precendete articolo il ruolo del management nelle organizzazioni Lean è diverso da quello degli ambienti di lavoro tradizionali. I leader Lean guidano attraverso l’influenza, non il comando e il controllo. La gestione snella è umile, curiosa e incoraggiante.
Sebbene possano essere necessari anni di pratica per integrare le pratiche Lean nella gestione ordinaria (specialmente quando si è sotto stress), chiunque può incorporare le pratiche di gestione Lean nel proprio lavoro quotidiano. Che tu sia un dirigente, un intermediario o un singolo collaboratore, prova queste pratiche di gestione snella per migliorare le tue capacità di leadership e avere un impatto maggiore sulla tua organizzazione.
Definisci il valore dalla prospettiva del cliente
Uno dei concetti fondamentali di Lean è l’idea che il valore sia definito dal punto di vista del cliente. Qualsiasi attività, processo, prodotto, caratteristica o funzione che non aggiunge valore al cliente è considerata rifiuto. Senza questo principio che guida le decisioni in ordine di priorità, i team Lean non possono veramente ottimizzare i flussi di lavoro per la creazione di valore.
In quanto leader Lean puoi anche promuovere una prospettiva customer-first :
- Promuovendo feedback positivi da parte dei clienti;
- Premiando gli sforzi intenzionali per risolvere i problemi dei clienti;
- Trovando altri modi per dimostrare l’apprezzamento per coloro che mettono al primo posto i clienti.
Ascolta la voce del cliente
- Focus group
- Messaggi in-app
- Sondaggi sui social media
- Indagini
- Altri metodi
Analizza il luogo di lavoro
- Ascolta, sia i clienti stessi, sia i dipendenti che lavorano con loro più da vicino
- Raccogli dati su ciò che i clienti possono discutere con i membri del team e su cosa no
- Prendi decisioni che portano la soddisfazione sia a breve che a lungo termine
Elimina il lavoro che non aggiunge valore
- In grado di pensare in modo chiaro come le persone con maggiore flessibilità nei loro programmi
- In grado di ruotare senza soluzione di continuità quando apprendono nuove informazioni
- Lean come le persone non sovraccaricate
Come leader Lean, dobbiamo riconoscere e aiutare i nostri team a riconoscere le opportunità per semplificare gli sforzi in modo che tutti possano concentrarsi sulle attività più importanti a valore aggiunto. Dobbiamo dare l’esempio cancellando le riunioni senza agenda e sfidando i nostri team a concentrarsi sulla produzione di valore piuttosto che sulla semplice produzione di lavoro.
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