In che modo un’azienda può strutturare processi di miglioramento continuo? E, soprattutto, qual è l’elemento fondamentale per il successo di un business? Approfondiamolo insieme!

Qual è il più importante vantaggio competitivo per un’azienda? Secondo noi, la capacità di apprendere più velocemente rispetto alla concorrenza per essere sempre un passo avanti ad essa.

Per farlo non basta solo investire nell’implementazione di macchinari all’avanguardia ma, ciò che è fondamentale, è formare adeguatamente le persone e, soprattutto, renderle partecipi della vision aziendale.

Il miglioramento continuo non significa solo applicare tecniche operative più efficaci, bensì, sviluppare una cultura aziendale dell’apprendimento continuo.

In che modo il team può apprendere quotidianamente?

Un ottimo esempio è il ciclo di Kolb: da un’esperienza si possono acquisire, sviluppare e migliorare competenze e abilità che vanno nuovamente sperimentate e verificate, traducendosi in una nuova esperienza da cui il ciclo può ricominciare.
Tutto ciò permette di stimolare la capacità di riflettere sui problemi, in questo modo, i lavoratori si troveranno quotidianamente a far crescere le proprie competenze. 

Inoltre, nel lean thinking, il miglioramento continuo è considerato come un processo di apprendimento attivo e collaborativo. Per questo motivo, il team è alla base del successo di un’azienda: quest’ultimo, imparando dai singoli componenti, è in grado di individuare le criticità e poter far emergere le opportunità di miglioramento.

Il lean thinking si può definire, quindi, come un sistema di auto-sviluppo continuo nel quale il compito della leadership è quello di coltivare lo spirito di una comunità che apprende.

Il ruolo del leader è fondamentale per far comprendere i limiti e le aree di crescita dei collaboratori, facilitare l’apprendimento di gruppo e soprattutto essere una parte attiva del processo creativo.

Infine, come disse Derek Bok: “E se pensi che l’istruzione sia costosa, prova l’ignoranza.”

Hai bisogno di supporto nell’implementazione del Lean Thinking nella tua azienda?

Richiedi una consulenza! 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria