Circa vent’anni dopo che il mondo occidentale conobbe i principi che stavano alla base del sistema produttivo di Toyota grazie alla pubblicazione dei volumi “The machine that changed the world” e “Lean Thinking: Come creare valore e bandire gli sprechi” il significato di Lean, proposto all’epoca dagli autori Womack e Jones, si è evoluto.
Oggi la Lean non è più legata soltanto al “manufacturing”, in realtà si applica trasversalmente a tutta l’organizzazione, motivo per il cui sempre più spesso sentiamo parlare di Lean Product Development, Lean Supply Chain, Lean Accounting, Lean Office, ecc.
La Lean è uscita dai reparti produttivi, per diventare una guida per un’efficiente ed efficace gestione aziendale.
Nonostante possa sembrare facile da capire e mettere in atto, esistono situazioni in cui il risultato del processo di cambiamento che viene intrapreso verso una Lean Organization, non è soddisfacente. Da qui la nascita di affermazioni come “La Lean qui non funziona” o “la Lean non può funzionare con la nostra azienda”, che spesso sentiamo nei primi incontri con i nostri clienti.
Il motivo? Ne citeremo due, che consideriamo essere più impattanti:
1)Il miglioramento non ha alcuna possibilità di essere portato avanti fino a quando le persone non si renderanno conto che è assolutamente necessario, comprendono e visualizzano quello che sarà il risultato finale e quali sono i passi che devono compiere verso il cambiamento.
2) Applicazione parziale degli strumenti e metodologie offerti dalla Lean, senza avere un approccio integrato orientato al cambiamento di tutta l’azienda.
Il nuovo prodotto “Lean System Integration“ che abbiamo elaborato ha proprio l’obiettivo di colmare questi gap.
Si tratta infatti di un sistema ed una consulenza operativa Lean, integrata con gli aspetti di gestione della produzione e del Visual management.