L’ottimizzazione dei processi è alla base della metodologia Lean. Vediamo insieme in che modo la digitalizzazione ha rivoluzionato il mondo della logistica e della gestione dei magazzini!

Durante la pandemia, tutti i processi aziendali inerenti alla logistica e al magazzino sono stati messi a dura prova a causa dell’impennata significativa degli acquisti online.

Peraltro, questo è un trend che non si è circoscritto a quel periodo, bensì, è in continuo aumento. Si prevede che le vendite derivanti dagli e-commerce cresceranno del 50% nei prossimi anni.

Quali sono, dunque, le principali necessità secondo i professionisti del settore?

Ecco la risposta secondo il report di Statista “Tech investments with the highest priority in warehouse automation worldwide 2021”:

Le previsioni fanno emergere come il mercato dell‘automazione del magazzino avrà un grande successo passando da un valore stimato di 14,26 miliardi di euro nel 2021 a 27,59 miliardi di euro nel 2026, mentre il mercato della robotica, passerà da 5,67 miliardi di euro a 9,52 miliardi di euro nello stesso periodo.

Analizziamo insieme quali sono i possibili interventi!

Magazzino automatizzato e robotica

La robotica è diventata uno degli argomenti più interessanti dall‘inizio della pandemia, tanto che si prevede un aumento del numero di magazzini con robot mobile di quasi il 500% per arrivare a 53.000 nel 2025.

Veicoli autonomi

I veicoli autonomi come i veicoli a guida automatici (AGV) e i robot mobili autonomi (AMR) possono essere utilizzati 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Per questo motivo, si prevede che la tecnologia AGV e AMR deterrà una quota del 15% del mercato globale dell‘automazione di magazzino nel 2025.

Integrazione e automazione del sistema

Un ottimo esempio è proprio l‘integrazione di sistemi di stoccaggio e prelievo automatizzati (ASRS), poiché, rispetto alle scaffalature standard, le ASRS sono in grado di recuperare fino all‘85% della superficie esistente.

Inoltre, incrementa il ritorno dell‘investimento di oltre il 50% rispetto ai sistemi di picking tradizionali.

Tecnologia vocale

Il voice picking sarà uno dei trend in più rapida crescita nei prossimi anni ed arriverà ad avere un tasso di crescita annuale del 15,3% fino al 2025.

Gli studi dimostrano che i magazzini che hanno implementato la tecnologia vocale hanno raggiunto parametri di accuratezza del 99,8%.

Lettori di codici a barre

Installando codici a barre e integrando un sistema di gestione del magazzino, la produttività della forza lavoro può essere aumentata fino al 30%. I magazzini che utilizzano la tecnologia dei codici a barre per i loro processi di controllo dell‘inventario mantengono un tasso di precisione del 99%. Inoltre, i sistemi di codici a barre si ripagano in soli sei mesi.

Realtà aumentata e virtuale

Per quanto riguarda la realtà aumentata si prevede un valore di 53,88 miliardi di euro nel 2022, con una previsione di aumento di oltre il 400% nel 2024.

Un esempio sono gli occhiali “pick-by-vision” che permettono il risparmio del tempo, per quanto riguarda la formazione, fino al 60% e fanno aumentare l‘efficienza fino al 30%.

Intelligenza artificiale

Ci sono cinque modi principali in cui l‘intelligenza artificiale può essere applicata: lo slotting dinamico, la pianificazione della forza lavoro, la gestione delle prestazioni, l‘ottimizzazione degli spostamenti all‘interno del magazzino e l‘automazione intelligente dei robot.

Si prevede che vi sarà un incremento del 75% entro il 2030 per quanto riguarda l’adozione dell‘intelligenza artificiale nei propri processi di automazione.

Ecco come viene impiegata l’Intelligenza artificiale, secondo il report di Statista “Global AI use cases transport and logistics industry 2020”:

Il caso studio di Amazon

Amazon ha investito molto nella robotica, basti pensare che nel 2021 possedeva il 75% in più di robot con unità motrice mobile in funzione nei propri magazzini rispetto al 2019.

Per sostenere questo rapido sviluppo, Amazon ha persino introdotto un programma di formazione dei dipendenti sulla robotica per migliorare ulteriormente la produttività.

Inoltre, il reparto di robotica è stato in grado di creare software e soluzioni che hanno permesso di risparmiare circa il 50% sui costi di machine learning e miglioramenti del 20% nella produttività con risparmi analoghi.

Questo è un esempio di come la metodologia Lean può essere applicata nell’ottica di ottimizzazione dei processi del magazzino.

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