Perché la resilienza è la chiave per un business di successo? Scopriamolo insieme!
I tre fattori della vita
ll cammino della nostra vita dipende da tre fattori determinanti:
- Come gestiamo le sfide
- Come proteggiamo le nostre vulnerabilità
- Come potenziamo le nostre risorse
Questi fattori si localizzano in tre altrettante aree diverse: il mondo, il corpo, la mente che, combinandosi tra loro, permettono di trovare metodi specifici per migliorare la vita.
Tra queste tre aree, quella relativa ai processi mentali è in assoluto quella in grado di incidere pesantemente sulla nostra vita, sulle nostre scelte e sui nostri comportamenti.
La resilienza nel business
La resilienza, ovvero la capacità di sapersi continuamente adattare alle situazioni mutevoli, deve essere il principio ispiratore di ogni azienda, di ogni imprenditore, di ogni manager, di ogni singolo dipendente o collaboratore. Insomma di ognuno di noi.
Ma torniamo ai tre fattori determinanti, come essi si declinano nel mondo imprenditoriale e qual è la correlazione con il concetto di resilienza? Ragioniamo insieme:
La resilienza nel business sarà pertanto determinata dalla capacità di modificare i processi mentali e decisionali adattandoli alle nuove sfide.
Infine, la capacità imprenditoriale di saper potenziare le proprie risorse con i processi di formazione, di crescita e di coinvolgimento, sarà la chiave per creare un tessuto innovativo di stimolo e di partecipazione alla vita aziendale, alle sue strategie e ai suoi valori.