Quanto è importante la comunicazione aziendale? Quali sono gli elementi migliorabili? Scopriamoli insieme!

Il termine comunicazione, nella sua derivazione latina, significa “mettere in comune idee e pensieri” e questo significato ha acquistato, con il passare del tempo, un’importanza sempre maggiore.

Comunicazione non è soltanto l’informazione trasmessa, ma soprattutto la/le modalità con cui questa informazione viene trasmessa. Comunicare significa partecipare ad un sistema di relazioni attraverso norme e regole messe in atto in maniera consapevole o inconsapevole dagli attori in esso presenti. Quest’ultimi si scambiano informazioni, sensazioni, immagini mentali e stati d’animo usando canali e codici verbali, para verbali, non verbali e simbolici, utilizzabili ed utilizzati in un determinato contesto culturale.

La comunicazione è pertanto la partecipazione attraverso contenuti emozionali, è impegno e volontà di ascoltare e rispondere in maniera reale e concreta alle altrui necessità.

La varietà del pubblico di destinatari ci fa comprendere come la comunicazione sia un sistema complesso il quale richiede una preparazione specifica per gestirlo in maniera efficace ed efficiente. L’obiettivo è quello di trasmettere i messaggi con registri più adeguati alle circostanze, sia per quanto concerne la comunicazione verbale che quella non verbale, senza tralasciare componenti che potrebbero apparire secondarie.

La cura dell’immagine aziendale è un elemento che sta diventando sempre più importante anche per aziende che fino ad oggi non vi hanno prestato la dovuta considerazione e attenzione.

Si comunica per:

  • informare,

  • aggiornare,

  • istruire,

  • organizzare,

  • persuadere

  • motivare.

Questa attività influenza in modo determinante il clima aziendale e i risultati individuali e aziendali. Ottimizzare la comunicazione in azienda significa entrare in rapporto con i propri collaboratori. Occorre ascoltare e valorizzare le persone, creare fiducia, permettere che i lavoratori mettano a disposizione il loro sapere (fare), migliorare la loro capacità, stimolare l’apprendimento continuo e la condivisione delle conoscenze.

L’obiettivo è quello di ridurre lo stress, gli errori e le incomprensioni, al fine di ottenere una maggiore produttività con una conseguente soddisfazione di tutti gli elementi coinvolti.

Quando i dipendenti si sentono compresi e soddisfatti si auto motivano per aumentare di continuo la produttività e migliorare la vita aziendale.

Crediamo fortemente che acquisire le principali tecniche di comunicazione e le relative modalità (verbale, non verbale, para verbale) siano la chiave per raggiungere eccellenti risultati di comunicazione aziendale e, di conseguenza, eccellenti risultati in termine di produzione economica.

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