RENDIAMO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO PARTE DEL FLUSSO DI LAVORO
Al fine di rendere veramente la pratica del miglioramento continuo una parte del flusso di lavoro del tuo team, è importante adottare gli step che descriveremo sotto in modo proattivo e consapevole.
1. ISTITUISCI UN CADENZA REGOLARE PER GLI INCONTRI / RETROSPETTIVI DEL KAIZEN.
Anche se la maggior parte dei team vede probabilmente valore nel loro miglioramento continuo, o Kaizen, le riunioni di solito sono la prima cosa da fare quando il team si “impegna”.
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Per evitare che le iniziative di miglioramento continuo scivolino nell’etere di “un giorno faremo”, è importante stabilire una cadenza regolare per le riunioni / retrospettive di Kaizen. La maggior parte dei team ha successo quando allinea questi incontri con la cadenza della pianificazione. Ad esempio, se la tua organizzazione viene sottoposta a pianificazione PI, mettere da parte una riunione specifica durante quel periodo per rivedere e discutere le iniziative di miglioramento continuo potrebbe essere un ottimo modo per garantire che il lavoro di Kaizen non vada in fumo.
Bisogna però far attenzione a non rendere questa occasione unicaper la discussione delle attività di miglioramento, ma dovrebbe fungere da forum regolare e più formale in cui idee nuove ed esistenti possono essere discusse e assegnate le priorità. Questo è anche il momento per misurare l’impatto delle attività di miglioramento e per adeguare le strategie secondo le necessità. Di seguito una testimonianza pratica:
“Ad esempio, utilizzando il rapporto Flusso / efficienza, posso vedere esattamente dove il lavoro è in attesa e approfondire dove ci stiamo bloccando. Nei casi in cui il blocco si verifica a causa di una dipendenza da un gruppo esterno, i dati mi aiutano a quantificare quanto tempo perdiamo mentre stiamo aspettando che facciano la loro parte. Con queste informazioni, posso negoziare meglio risorse extra e colmare il divario nei tempi di risposta “.
2. TRACCIA IL LAVORO KAIZEN SULLA KANBAN BOARD DEL TEAM
3. CELEBRA GLI OBIETTIVI KAIZEN RAGGIUNTI
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4. ORGANIZZA UNA RIUNIONE SUL MIGLIORAMENTO CONTINUO PER I NUOVI MEMBRI DEL TEAM
Infine, un altro modo per mantenere il miglioramento continuo è quello di assicurarsi che tutti i membri del team abbiano una comprensione completa di come funziona, specialmente quando il team cresce. Rendi l’attività di miglioramento continuo inclusiva per tutti i membri del tuo team e incoraggia il buy-in a lungo termine inserendolo nel processo di onboarding del tuo team. In questo modo, i nuovi membri del team – che potrebbero avere una prospettiva incredibilmente preziosa come ” UNA VISIONE NUOVA ” – saranno in grado di partecipare attivamente all’attività di miglioramento continuo.
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