RENDIAMO IL MIGLIORAMENTO CONTINUO PARTE DEL FLUSSO DI LAVORO
Al fine di rendere veramente la pratica del miglioramento continuo una parte del flusso di lavoro del tuo team, è importante adottare gli step che descriveremo sotto in modo proattivo e consapevole.
1. ISTITUISCI UN CADENZA REGOLARE PER GLI INCONTRI / RETROSPETTIVI DEL KAIZEN.
Anche se la maggior parte dei team vede probabilmente valore nel loro miglioramento continuo, o Kaizen, le riunioni di solito sono la prima cosa da fare quando il team si “impegna”.
Per evitare che le iniziative di miglioramento continuo scivolino nell’etere di “un giorno faremo”, è importante stabilire una cadenza regolare per le riunioni / retrospettive di Kaizen. La maggior parte dei team ha successo quando allinea questi incontri con la cadenza della pianificazione. Ad esempio, se la tua organizzazione viene sottoposta a pianificazione PI, mettere da parte una riunione specifica durante quel periodo per rivedere e discutere le iniziative di miglioramento continuo potrebbe essere un ottimo modo per garantire che il lavoro di Kaizen non vada in fumo.
Bisogna però far attenzione a non rendere questa occasione unicaper la discussione delle attività di miglioramento, ma dovrebbe fungere da forum regolare e più formale in cui idee nuove ed esistenti possono essere discusse e assegnate le priorità. Questo è anche il momento per misurare l’impatto delle attività di miglioramento e per adeguare le strategie secondo le necessità. Di seguito una testimonianza pratica:
“Ad esempio, utilizzando il rapporto Flusso / efficienza, posso vedere esattamente dove il lavoro è in attesa e approfondire dove ci stiamo bloccando. Nei casi in cui il blocco si verifica a causa di una dipendenza da un gruppo esterno, i dati mi aiutano a quantificare quanto tempo perdiamo mentre stiamo aspettando che facciano la loro parte. Con queste informazioni, posso negoziare meglio risorse extra e colmare il divario nei tempi di risposta “.
2. TRACCIA IL LAVORO KAIZEN SULLA KANBAN BOARD DEL TEAM
3. CELEBRA GLI OBIETTIVI KAIZEN RAGGIUNTI
4. ORGANIZZA UNA RIUNIONE SUL MIGLIORAMENTO CONTINUO PER I NUOVI MEMBRI DEL TEAM
Infine, un altro modo per mantenere il miglioramento continuo è quello di assicurarsi che tutti i membri del team abbiano una comprensione completa di come funziona, specialmente quando il team cresce. Rendi l’attività di miglioramento continuo inclusiva per tutti i membri del tuo team e incoraggia il buy-in a lungo termine inserendolo nel processo di onboarding del tuo team. In questo modo, i nuovi membri del team – che potrebbero avere una prospettiva incredibilmente preziosa come ” UNA VISIONE NUOVA ” – saranno in grado di partecipare attivamente all’attività di miglioramento continuo.
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