Secondo quanto previsto dal D. Lgs. 81/2008, i lavoratori addetti ai lavori in cantieri devono svolgere una specifica e adeguata formazione. Di seguito illustriamo gli obblighi formativi previsti per le principali figure della sicurezza nei cantieri.

Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche.

Formazione Operai al primo ingresso nel settore edile

La formazione di ingresso è finalizzata a fornire al lavoratore che entra per la prima volta in un cantiere edile le competenze necessarie per operare in sicurezza all’interno del cantiere. Il corso, della durata di 16 ore, prevede un aggiornamento quinquennale della durata minima di 6 ore.

Formazione lavoratori edili

La normativa prevede che i lavoratori edili svolgano un corso di formazione della durata di 16 ore (di cui 4 ore di formazione generale e 12 ore di formazione specifica) e un aggiornamento quinquennale della durata di 6 ore.

Formazione Addetto e preposto montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi

I lavoratori preposti e addetti PIMUS devono ricevere una formazione adeguata e mirata alle operazioni previste. Tale formazione ha una durata di 32 ore (28 ore di formazione e 4 ore di verifica dell’apprendimento) e prevede un aggiornamento quadriennale della durata minima di 4 ore.

Formazione Operatori attrezzature da lavoro

L’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché la durata e i requisiti minimi di validità della formazione. Le attrezzature per le quali è prevista una formazione specifica sono:
La durata dei corsi di formazione varia a seconda della specifica attrezzatura. Tale formazione deve essere rinnovata con cadenza quinquennale.

Formazione Coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori

Secondo quanto previsto dalla normativa, il CSP e CSE dei lavori deve frequentare un corso di formazione della durata di 120 ore e un aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore.

Per ulteriori informazioni sulla formazione sicurezza per le attività in cantiere, clicca qui.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria