Un conto collettivo pensato per sostenere la formazione nelle aziende, in particolare in quelle di piccole dimensioni. Sei interessato ad usufruire di  ore di formazione gratuita? Questo articolo fa per te! 

Cos’è il conto di sistema

Conto di Sistema è uno strumento dei Fondi Interprofessionali di finanziamento per le aziende, ideato per sostenere la formazione delle imprese.

A cadenze periodiche vengono pubblicati degli Avvisi, che finanziano attività generali o di carattere tematico: in questo modo le aziende aderenti possono aggregarsi in piani formativi comuni, gestiti da Enti di formazione accreditati.

Gli Avvisi dei Fondi, infatti, hanno un carattere tematico/territoriale/settoriale ben preciso per offrire alle imprese reale valore e opportunità di risparmio.

Conto di Sistema: pubblicazione dell’Avviso

L’Avviso del Conto di Sistema ha in genere copertura nazionale (con ripartizione dei fondi a livello territoriale: nord, centro, sud o a livello di singole regioni o province) ed è pubblicato dal Fondo nei confronti di tutte le imprese aderenti.

Tale Fondo individua uno o più argomenti tematici per i quali le aziende e gli Enti di formazione possono presentare progetti formativi e richiedere i contributi (sia per la formazione obbligatoria che non obbligatoria) e stanzia un budget ad esaurimento per ciascun Avviso.

In genere sono disponibili centinaia di migliaia o anche milioni di euro, in base alla capacità del Fondo, che derivano dalle risorse raccolte dalle aziende aderenti.

Vengono poi stabilite delle scadenze a sportello per la presentazione dei progetti, che solitamente vengono valutati in ordine cronologico di arrivo.

Perchè alle aziende conviene?

Tale modalità di erogazione del finanziamento mette in evidenzia un grande vantaggio per le aziende, che non sono soggette ad alcun esborso economico: il Fondo provvede a prelevare la quota parte delle risorse maturate da ciascuna impresa per le ore effettivamente fruite nel progetto, e paga direttamente gli Enti di formazione che hanno svolto il lavoro di presentazione, gestione e rendicontazione.

Conto di Sistema: strumento per risultati concreti

L’opportunità della formazione finanziata, qualsiasi essa sia, è uno strumento che può portare reale valore alle aziende e non un’attività fine a sé stessa.

Ragionare su quali obiettivi formativi far raggiungere ai propri dipendenti, nell’ottica di un progetto anche articolato e da portare avanti a step nel tempo (non necessariamente nell’ambito dello stesso progetto/Avviso) è un aspetto fondamentale.

Questo è il vero valore aggiunto che la formazione finanziata può offrire a costo zero alle imprese, e il Conto di Sistema è un ottimo strumento per ottenere risultati concreti.

Per approfondire queste tematiche, ecco un articolo sui Formazione finanziata: il budget non sarà mai un ostacolo

Vuoi beneficiare dei vantaggi della formazione finanziata per la tua azienda? Contatta oggi stesso gli esperti di Scanavino & Partners per una consulenza!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria