Ad oggi, i Near Miss vengono ancora sottovalutati e non analizzati a dovere. Per questo motivo, nasce CONDIVIDO, il progetto INAIL che ha l’obiettivo di sensibilizzare e di fornire gli strumenti necessari per affrontare gli infortuni mancati. 

La riduzione degli infortuni ed il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro continua ad essere una priorità nazionale.

Quest’ultimi, però, rappresentano solo una minima parte delle situazioni che negli ambienti di lavoro espongono i lavoratori a rischi potenzialmente dannosi.

Ad oggi, in tema di sicurezza sul lavoro, è ancora poco riconosciuta l’importanza di segnalare ed analizzare i near miss che avvengono negli ambienti di lavoro.

Dunque, “il legislatore ha voluto integrare le previsioni generali della norma ‘primaria’ con indicazioni più dettagliate per la valutazione e gestione del rischio provenienti da altre fonti quali le norme tecniche e gli altri strumenti di indirizzo secondo una precisa gerarchia delle stesse (prima le norme tecniche, ove applicabili, e poi, nel caso, gli altri atti di indirizzo)”.

Cos’è un Near Miss?
Ecco la definizione in linea con quella indicata dall’ILO e dalla norma Uni Iso 45001: si intende un incidente avvenuto nei luoghi di lavoro che non ha recato danno fisico al lavoratore, pur avendone il potenziale.

CONDIVIDO: il progetto INAIL per i Near Miss

Per far fronte a questa tematica, dal 2002, è nato il progetto CONDIVIDO, il quale è coordinato da Inail e Regioni.

Quest’ultimo è un progetto di ricerca applicata che vuole da un lato fornire alle aziende, con particolare riferimento alle pmi, strumenti operativi di supporto per migliorare la capacità di autovalutazione e gestione dei fattori di rischio, dall’altro ampliare a livello nazionale le conoscenze sulle caratteristiche dei near miss, al fine di condividere indicazioni utili a sviluppare piani mirati di prevenzione sempre più efficaci.

L’ampliamento delle conoscenze sui fattori di rischio degli eventi, infortunistici e non, può consentire infatti di individuare linee di azione maggiormente efficaci per la riduzione dei rischi, sia sul versante pubblico che aziendale, dove l’accadimento di un near miss può impattare anche sulla produttività e sui costi dell’impresa.

L’adesione al progetto, per le singole imprese o per le organizzazioni/associazioni che le supportano, è quindi una concreta opportunità di usufruire di strumenti di supporto per ampliare le conoscenze sui near miss ed ottenere informazioni utili a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

 Vuoi migliorare la gestione dei Near Miss nella tua azienda?
Richiedi ora una consulenza ai nostri tecnici!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria