Chi lavora nel settore alimentare, indipendentemente che sia imprenditore, dipendente o collaboratore, deve essere al corrente dell’importanza dell’HACCP. Infatti chiunque entri in contatto con gli alimenti, chi più chi meno in base alla responsabilità, deve conoscere e rispettare le regole di igiene e sicurezza alimentare.

Prova di tale conoscenze è il certificato HACCP, conseguito in seguito alla frequenza di corsi specifici che trattano tematiche come la microbiologia, la conservazione degli alimenti, l’igienizzazione delle attrezzature e strutture, ecc.

HACCP: cos’è e a cosa serve

L’acronimo HACCP, sta per Hazard Analysis Critical Control Point (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), ed indica un sistema di controllo della produzione degli alimenti per garantire la sicurezza igienica e la commestibilità degli stessi.

Il D.Lgs 193/07, prevede un’attività di autocontrollo igienico in tutte le industrie alimentari e i pubblici esercizi. Tutti i processi riguardanti gli alimenti devono rispettare un appropriato grado di igiene, tra questi la fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione.

Manuale HACCP

La normativa sulla sicurezza obbliga gli esercizi di ristorazione, bar, gelaterie, pizzerie, pasticcerie, pub, stabilimenti balneari, imprese di catering, grossisti, ambulanti, produttori primari e chiunque tratti alimenti e bevande a produrre un manuale di autocontrollo.

Esso consiste in una serie di documenti che verranno presentati agli organi di controllo in caso di ispezione, e deve contenere le informazioni complete relative al piano igienico sanitario adottato dall’azienda sulla base del sistema HACCP.

Dal momento che ogni azienda ha caratteristiche strutturali e produttive differenti, la documentazione deve risultare in linea con la tipologia di attività che svolge; il manuale non può quindi essere standard, ma viene redatto su misura di ogni attività.

All’interno del manuale devono essere indicate, tra le altre informazioni, anche la definizione di ruoli e responsabilità, la descrizione dei prodotti, la tipologia di materie prime utilizzate e la programmazione relativa alla formazione del personale.

La tua attività fa parte del settore alimentare? Hai assunto nuovi dipendenti che devono conseguire il certificato HACCP? Devi redigere il manuale di autocontrollo HACCP?

Rivolgiti al team di Sicurezza Scanavino! Ti aiuteremo ad effettuare l’analisi dei rischi della tua attività, costruire il manuale di autocontrollo su misura e formeremo i tuoi dipendenti per ottenere la certificazione HACCP.

Fatti trovare pronto in caso di ispezione e non far scappare i tuoi clienti! Contatta ora!

Partecipa al corso responsabile autocontrollo HACCP a Torino e su tutto il territorio nazionale!

Iscriviti alla nostra Newsletter

Altri articoli della stessa categoria